Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Maria Chiara Serafina Farolfi Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Maria Chiara Serafina Farolfi Fondatrice

.

Tossignano di Imola, Bologna, 7 ottobre 1853 - Bertinoro, 18 giugno 1917

Fondatrice dell'Ordine delle Clarisse Francescane Missionarie del SS. Sacramento



Suor Serafina Farolfi nasce a Tossignano d'Imola (Bo), il 7 ottobre 1853, da Uttilia Santandrea e Federico Farolfi. Al Fonte Battesimale le viene dato il nome di Francesca. Frequenta con impegno la scuola di Tossignano, poi passa a Ravenna dove ottiene il diploma di Insegnante. A 20 anni decide di entrare tra le Terziarie di Forlì.
Trascorsi due anni di noviziato, durante i quali aveva già iniziato le attività del Collegio, il 28 Ottobre 1875 Francesca emette la professione religiosa col nome di Serafica Di Gesù. Le due sorelle, pure loro insegnanti seguono le sue orme.
L'incremento numerico delle allieve fa nascere dissenso fra la Scuola Statale e il Collegio. Nel 1893, la Prefettura di Forlì ordina la chiusura del Collegio. Madre Serafina ordina subito: "Disponete tutto e conducete le educande a Bertinoro. Vi raggiungerò". E' l'inizio del nuovo Istituto, perché non ritornerà più a Forlì. Il 1° Maggio 1898, il nuovo Istituto viene riconosciuto e le prime cinque Novizie possono, finalmente emettere la loro professione religiosa. Poche ore prima anche Madre Serafina e le otto compagne che, come lei, per salvare il Collegio si sono trasferite alla Badia di Bertinoro, rinnovando i loro Voti, abbracciano la regola di S. Chiara". Suor Serafina muore a Bertinoro il 18 giugno 1917.
La diocesi di Forlì-Bertinoro ha avviato il processo di beatificazione. La Congregazione per la Causa dei Santi ha avviato il 12 aprile 1973 il processo. Il 14 aprile 2003, lunedì santo, S.E. Mons. Vincent M. Concessao, Arcivescovo di New Delhi in India, ha dato avvio formale all'Inchiesta diocesana sull’ asserita guarigione miracolosa di Sr. Stephy Pattery, Clarissa Francescana Missionaria del SS. Sacramento, avvenuta nell'ospedale “Moinder” di New Delhi nel novembre del 2001 ed attribuita all'intercessione della Serva di Dio Madre Serafina Farolfi .

______________________________
Aggiunto/modificato il 2003-12-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati