Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Aurea di Parigi Condividi su Facebook Twitter

Sant' Aurea di Parigi Badessa

4 ottobre

Nel giorno della festa di san Francesco, patrono d'Italia, la Chiesa ricorda anche santa Aurea, badessa di San Marziale a Parigi. Il monastero era stato rifondato - secondo la regola benedettina introdotta nelle Gallie da san Colombano - nel 633 da sant'Eligio, vescovo di Noyon-Tournai. Questi aveva scelto Aurea, di origine siriana, per guidarlo. Lei governò la comunità benedettina composta da trecento monache per 33 anni, fino alla morte, avvenuta durante un'epidemia scoppiata nel 666. Insieme a lei morirono 160 consorelle. (Avvenire)

Martirologio Romano: A Parigi sempre in Francia, santa Aurea, badessa, che sant’Eligio mise a capo di un monastero da lui stesso fondato in questa città sotto la regola di san Colombano, nel quale aveva raccolto trecento vergini.


Figlia di Maurino e di Quiria, Aurea nel 633 fu posta da sant'Eligio a capo di un monastero femminile, da lui fondato a Parigi. Sembra che la regola in vigore nel monastero, che ospitava allora circa trecento religiose, fosse quella di Luxeuil. Aurea fu in carica dal 633 al 666, anno in cui decedette il 3 (o il 4) ottobre, vittima di una furiosa pestilenza che provocò la morte di altre centosessanta monache. I suoi resti, deposti in un primo tempo nella chiesa di San Paolo, dove venivano sepolte le suore, furono poi portati nell'oratorio di San Marziale. Di nuovo trasferiti a San Paolo, essi furono finalmente riportati a San Marziale nel 1421: ma nel 1792, durante la Rivoluzione, furono asportati e dispersi, tranne alcune reliquie che furono trasferite al sicuro in Normandia. La festa di Aurea si celebra nel Proprio di Parigi il 5 ottobre.


Autore:
Pierre Villette


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-08-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati