Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione N > San Nicanore Ascanio Soria Condividi su Facebook

San Nicanore Ascanio Soria Francescano, martire

Festa: 10 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Salvanés, Spagna, 10 gennaio 1814 – Damasco, Siria, 10 luglio 1860

Nato a Villarejo de Salvanés (Spagna) il 10 gennaio 1814, entrò tra i Frati Minori Osservanti nel 1830. Giunto a Damasco nel 1859, vi restò pochi mesi, fino alla morte violenta. Beatificato con gli altri 10 Martiri di Damasco da Papa Pio XI il 10 ottobre 1926, Papa Francesco ha proceduto alla loro canonizzazione il 20 ottobre 2024.

Martirologio Romano: A Damasco in Siria, passione dei beati martiri Emanuele Ruíz, sacerdote, e compagni, sette dell’Ordine dei Frati Minori e tre fratelli fedeli della Chiesa Maronita, che, con l’inganno consegnati ai nemici da un traditore, furono sottoposti per la fede a varie torture e conclusero il loro martirio con una morte gloriosa. [I loro nomi sono: beati Carmelo Volta, Pietro Soler, Nicola Alberca, Engelberto Kolland, Ascanio Nicanor, sacerdoti, e Francesco Pinzao e Giovanni Giacomo Fernández, religiosi, dell’Ordine dei Frati Minori; Francesco, Mootius e Raffaele Massabki, fratelli.]


Nicanor Ascanio, figlio di Simón Ascanio e Benigna Soria, nacque a Villarejo de Salvanés, provincia di Madrid, il 10 gennaio del 1814.
Educato in un ambiente di solida fede, all’età di 16 anni, nel 1830, vestì l’abito dei Frati Minori nel convento di Santa Maria de La Salceda, in Alcarría, uno dei primi conventi dell’Osservanza in Castiglia, famoso per essere stato dimora, in altri tempi, di Fra Francisco Jiménez de Cisneros.
Emessa la professione religiosa nella Provincia religiosa dei Frati Minori Osservanti di Castiglia, il suo percorso di vita conventuale fu interrotto dalla esclaustrazione imposta dalle leggi di desamortización di Mendizábal nel 1835. Si vide così costretto a far ritorno a Villarejo. Le discrete possibilità economiche della famiglia gli permisero di completare gli studi teologici. Fu ordinato sacerdote e incardinato tra il clero secolare, manifestando subito grande zelo. Testimonianze della sua attività pastorale sono conservate a Villarejo, Perales de Tajuña, Tielmes e Valdaracete. Fu quindi nominato parroco del suo stesso paese natale, Villarejo de Salvanés, nella circoscrizione di Chinchón, a cinquanta km da Madrid e dieci da Perales de Tajuña.
Nel 1857 era cappellano delle Monache Concezioniste di Torrelaguna e più tardi nel monastero concezionista di Aranjuez. In quest’ultimo contesto ebbe l’opportunità di incontrare nel 1858 la Serva di Dio Suor Maria de los Dolores y Patrocinio, alla quale espose il suo desiderio di partire per la Terra Santa. Negli ultimi giorni del mese di settembre del 1858 ebbe i primi contatti con P. Manuel Arcaya, rettore del Collegio Missionario dei Frati Minori per la Terra Santa, al fine di trattare la sua accettazione. Soggiornò due giorni nell’antico convento di Priego, sufficienti per fargli rivivere il giovanile entusiasmo dell’esperienza francescana e per permettere ai Superiori di conoscere le sue ottime disposizioni. Subito dopo chiese al Commissario della Obra Pía di Madrid di potersi incorporare al Collegio di Priego.
Ammesso al Collegio il 16 novembre 1858, partì con altri compagni, tra cui tre confratelli poi martiri, dal porto di Valencia il 20 febbraio 1859. Destinato subito al convento di Damasco, pochi giorni prima della morte il Custode di Terra Santa gli notificava l’obbedienza per servire con la sua opera nella parrocchia di San Salvatore a Gerusalemme. P. Nicanor era già pronto a partire, ma P. Manuel Ruiz, superiore di Damasco, lo trattenne considerando che in quel difficile momento sarebbe stato troppo pericoloso intraprendere da solo un viaggio dalla Siria alla Palestina. Sentito anche il Custode, si trattenne a Damasco, dove poi subì il martirio.


Fonte:
www.custodia.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-08-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati