Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Banban Sapiens Condividi su Facebook

San Banban Sapiens

Festa: 9 maggio

Tutti i martirologi, tranne il Félire Oengusso Céli Dé, menzionano al 9 maggio la festa di Banbán sapiens (o ecnaid). Alcuni Annali ricordano la morte di Banbán sapiens al 686 e i Three fragments e gli Annali di Tigernach aggiungono che egli era un fer-légi. nd di Cell Dara (= Kildare). Si potrebbe esser tentati ad identificare Banban con il personaggio menzionato nel Conimentario alle Epistole Cattoliche, scritto circa il 655, ma ci sono alcune difficoltà di cronologia.



San Banban Sapiens, noto anche come Banbán ecnaid ("il saggio"), è un santo irlandese la cui festa si celebra il 9 maggio. La sua vita è avvolta nel mistero, con la maggior parte delle informazioni che provengono da brevi accenni in antichi testi irlandesi.
Tutti i martirologi, ad eccezione del Félire Oengusso Céli Dé, commemorano San Banban il 9 maggio. Alcune cronache, come gli Annali Uladh, datano la sua morte al 686. Lo descrivono come un fer-légi, un uomo di legge o un giurista, associato al monastero di Cell Dara (Kildare).
Un'ipotesi suggestiva, ma cronologicamente problematica, identifica San Banban con un personaggio menzionato nel Commentario alle Epistole Cattoliche, scritto intorno al 655. Questo commentatore anonimo, noto per la sua erudizione, potrebbe essere stato lo stesso San Banban Sapiens.
Nonostante la scarsità di dettagli biografici, San Banban è venerato come santo nella Chiesa cattolica. La sua festa, il 9 maggio, è presente in diversi calendari liturgici irlandesi.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati