Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > Beato Benedetto Sinigardi da Arezzo Condividi su Facebook Twitter

Beato Benedetto Sinigardi da Arezzo Francescano

3 marzo (13 agosto)

Arezzo, ca. 1190 - Arezzo, 1282

Nato ad Arezzo nel 1190 da nobile famiglia, fu chiamato al servizio di Dio da San Francesco d'Assisi nel 1211. Ricevette l'abito francescano e fu nominato Ministro Provinciale delle Marche. Nel 1221 fu eletto Ministro Provinciale per la Terra Santa, dove rimase per sedici anni. Durante questo periodo costruì il primo convento francescano di Costantinopoli e ebbe rapporti cordiali con l'Imperatore Giovanni di Brienne. Tornato in Italia, morì ad Arezzo nel 1282. Gli fu attribuito il titolo di beato dal popolo e si ritiene che sia stato l'autore dell'Angelus Domini.



Benedetto Sinigardi, nato ad Arezzo nel 1190 da una famiglia nobile e benestante, ricevette una buona istruzione e fu un buon cristiano. Nel 1211, durante una predica di san Francesco d'Assisi, fu chiamato dal Signore a cambiare vita.
Lasciò gli agi e le ricchezze per abbracciare la povertà francescana e fu accolto personalmente da san Francesco. A soli 27 anni fu nominato Ministro Provinciale delle Marche e, successivamente, fu inviato in missione in Grecia, Romania e Turchia.
Nel 1221 fu eletto Ministro Provinciale per la Terra Santa, dove rimase per sedici anni. Durante questo periodo costruì il primo convento francescano di Costantinopoli e ebbe rapporti cordiali con l'Imperatore Giovanni di Brienne.
Nel 1237 fece ritorno ad Arezzo, dove morì nel 1282, circondato dalla fama di santità. Gli si attribuirono subito miracoli e fu proclamato beato dal popolo prima che dall'autorità ecclesiastica.
Benedetto Sinigardi è considerato l'autore dell'Angelus Domini, la preghiera mariana che si recita tre volte al giorno. Questa preghiera, che medita il mistero dell'incarnazione del Figlio di Dio nel seno verginale di Maria, è diffusa in tutta la Chiesa cattolica.
La memoria del beato Benedetto Sinigardi è celebrata il 3 marzo ed il 13 agosto.

Autore: Franco Dieghi
 


 

La chiamata del Signore di Benedetto Sinigardi avvenne durante una predica che S. Francesco d'Assisi tenne nel 1211 ad Arezzo. La fama del poverello attirava ovunque folle enormi e quel giorno Piazza Grande era piena all'inverosimile. Tra gli uditori c'era anche il ventenne Benedetto, figlio di Tommaso Sinigardo de' Sinigardi e della Contessa Elisabetta Tarlati di Pietramala. Era dunque esponente di due tra le famiglie più importanti della città ma, le parole di Francesco penetrarono a tal punto nel suo cuore che, commosso, decise di cambiare vita.
Aveva ricevuto una buona istruzione ed era un buon cristiano, frequentava le funzioni sacre digiunando tre volte alla settimana. Il suo animo era dunque pronto ad accogliere le parole del Serafico Padre e la sua scelta fu radicale, come lui lasciò gli agi e le ricchezze per abbracciare gioiosamente sorella povertà. Ricevette l'abito direttamente dalle mani di Francesco. Di animo buono, aveva eccellenti qualità che lo fecero subito amare e stimare dai confratelli e dal popolo. A soli 27 anni fu nominato Ministro Provinciale delle Marche, regione che tanta importanza aveva per il movimento francescano. L'ardore di pronunciare il Vangelo gli fece chiedere, successivamente, di andare missionario in terre lontane, anche tra gli infedeli e a rischio della vita. Andò in Grecia, in Romania e in Turchia e toccò con mano le realtà causate dallo scisma tra la Chiesa d'Oriente e quella d'Occidente. Tappa finale della sua missione furono i luoghi in cui si incarnò e visse il Figlio di Dio. Fu eletto Ministro Provinciale per la Terra Santa e nei sedici anni di permanenza in quelle terre costruì il primo convento francescano di Costantinopoli, avendo rapporti cordiali anche con l'Imperatore. Secondo la tradizione Giovanni di Brienne, Imperatore di Costantinopoli, seguendo l'esempio di S. Luigi dei Francesi e di S. Elisabetta d'Ungheria, volle ricevere dalle mani di Benedetto l'abito francescano.
Dopo questa intensa attività apostolica, ormai anziano, fu richiamato in patria nella città natale; ad Arezzo il convento dei Frati Minori era situato nella zona di Poggio del sole. Qui morì vecchissimo nel 1282, circondato dalla fama di santità. Gli si attribuirono subito miracoli e fu proclamato beato dal popolo prima che dall'autorità ecclesiastica. Non ci sono pervenuti suoi scritti, ma abbiamo due testimonianze della sua spiritualità, incentrata sulla devozione alla Passione di Gesù e verso la Santa Vergine. Commissionò, negli ultimi anni di vita, il Crocifisso detto “del Beato Benedetto” che oggi sorge sull'altare maggiore della Basilica di S. Francesco, nel centro di Arezzo, dove anche il suo corpo fu trasportato dopo l'abbattimento del convento in cui era morto. Fu lui che indicò al pittore, cosiddetto Maestro di S. Francesco, tutti i particolari con cui doveva essere eseguito. Nella stessa Basilica, nella cappella maggiore, si trova anche il ciclo di affreschi della "Leggenda della Croce", dipinti da Piero della Francesca due secoli dopo.
Al Beato Benedetto, inoltre, si attribuisce la bellissima consuetudine di recitare quotidianamente l'antifona "Angelus locutus est Mariae", meditando il mistero salvifico dell'incarnazione del Figlio di Dio nel seno verginale di Maria. L'Angelus Domini divenne una pia pratica cara prima a tutto l'ordine francescano, poi a tutta la Chiesa, come lo è tuttora.
Nella sua visita alla città d'Arezzo Giovanni Paolo II, il 23 maggio 1993, dopo aver sostato in preghiera davanti alla tomba del Beato Benedetto, nel suo discorso disse: "E' sempre molto suggestiva questa sosta a metà della giornata per un momento di preghiera mariana. Lo è oggi in modo singolare, perché ci troviamo nel luogo dove, secondo la tradizione, è nata l'usanza di recitare l'Angelus Domini."
La memoria del B. Benedetto Sinigardi è celebrata il 13 di agosto. Nella Bibliotheca Sanctorum è ricordato al 3 marzo.


Autore:
Daniele Bolognini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati