Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Nano Onoria Nagle (Nano) (Maria di San Giovanni di Dio) Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Nano Onoria Nagle (Nano) (Maria di San Giovanni di Dio) Fondatrice

.

Ballygriffin, Corck, Irlanda, 1718 – Corck, Irlanda, 26 aprile 1784

Onoria "Nano" Nagle (in religione: Giovanna di Dio), religiosa irlandese del 1700, fondatrice della Congregazione delle Suore della Presentazione della Beata Vergine Maria, che dedicò la sua intera vita all’assistenza e all'istruzione dei giovani, soprattutto i poveri.



Onoria Nagle detta ‘Nano’ primogenita di Garret Nagle e Anna Matthew, nacque nel 1718 a Ballygriffin (contea di Corck) in Irlanda.
Compì i suoi studi a Ypres nel Belgio presso le Suore Benedettine irlandesi, poi nel 1734 andò a stabilirsi a Parigi, rimanendovi fino al 1746 quando fece ritorno a Dublino.
Qui rimase sorpresa nel vedere la generalizzata miseria e ignoranza, per cui prese la decisione di dedicarsi interamente all’assistenza dei poveri e all’istruzione della gioventù trascurata.
A 28 anni prese in affitto una modesta casa a Corck impiantandovi una scuola per le prime ragazze raccolte, che man mano andarono sempre più aumentando, al punto che fu necessario trasferirsi in ambienti più vasti e nel contempo aprì gradatamente altre piccole scuole elementari, che nel 1769 erano già sette.
Prestavano la loro opera maestri laici di ambo i sessi, da lei retribuiti; Nano Nagle associava all’insegnamento degli alunni anche la visita ai loro parenti bisognosi, dando il suo aiuto, come del resto faceva per i poveri in genere.
Visto che la sua attività aveva successo e cosciente di dover dare una duratura continuità per l’avvenire, Nano Nagle credé opportuno appoggiare la sua opera ad una Congregazione religiosa affermata, pertanto consigliata dal suo zio gesuita don Patrizio Doran, si rivolse alle Orsoline di Parigi.
Purtroppo dopo aver accettato e preparate alcune postulanti irlandesi, le suore non ne vollero più sapere; allora il parroco della chiesa vescovile di Corck don Francesco Moylan, risolse il problema ottenendo di far venire in questa città la madre irlandese delle Orsoline di Dieppe (Francia) Margherita Kelly, quale superiora delle quattro novizie irlandesi istruite a Parigi e riunite nel convento di Cove Lane, fatto costruire appositamente da Nano Nagle nel 1773.
Ma anche così sorsero difficoltà, perché le Orsoline limitate dalla loro Regola di clausura, potevano gestire solo una delle tre scuole aperte a Cove Lane, pertanto Nano si rese conto che toccava proprio a lei istituire una Congregazione per attuare direttamente gli scopi prefissi verso i poveri.
Benché ostacolata dal suo vescovo e sconsigliata dalle Orsoline, alla vigilia del Natale del 1775, riunì nella sua casa di Crock alcune compagne, che presero la denominazione di Suore dell’Istruzione Cristiana del Sacro Cuore di Gesù, che si muterà poi definitivamente in ‘Suore della Presentazione della Vergine Maria’; Nano Nagle cambiò il nome in suor Maria di S. Giovanni di Dio.
Nel 1777 emise con le altre la professione religiosa; incontrò negli anni successivi anche il beato Edmondo Rice (1762-1844) che l’aiutò ad aprire una scuola a Waterford e che assimilerà da lei l’idea, l’esempio e la Regola per istituire una Congregazione simile dedicata ai ragazzi abbandonati, che chiamò appunto i “Fratelli della Presentazione”.
Sette anni dopo la professione, madre Nano Nagle morì a Corck il 26 aprile 1784 a 66 anni. La causa per la sua beatificazione è stata introdotta con il nulla osta della Santa Sede il 14 ottobre del 1985 e prosegue tuttora presso la competente Congregazione Vaticana.
E' stata dichiarata Venerabile il 31 ottobre 2013 da Papa Francesco.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-01-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati