Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione U > Sant' Ugo d'Anzy-le-Duc Condividi su Facebook Twitter

Sant' Ugo d'Anzy-le-Duc Monaco

20 aprile

Poitiers, IX secolo - 930 circa

Monaco e riformatore di grande levatura, originario di Poitiers e formatosi presso l'abbazia di San Savino, dopo l'ordinazione presbiterale e un periodo di vita eremitica ad Autun, si distinse per l'instancabile opera di riforma monastica, coadiuvando l'abate Arnulfo a San Martino di Autun, collaborando con il beato Bernone a Baume-les-Messieurs e Cluny, e infine assumendo la guida di quest'ultima abbazia, dove la sua fama di saggio e taumaturgo crebbe smisuratamente. In questo periodo, Ugo profuse il suo impegno nella costruzione di un ospedale e di abitazioni, combattendo strenuamente contro il paganesimo ancora dilagante. Trascorsi gli ultimi anni in eremitaggio, preparandosi al trapasso, morì in età avanzata intorno al 930. Figura di primaria importanza nel movimento riformistico monastico del X secolo, le sue reliquie, traslate ad Anzy nel 1021 e collocate in una nuova chiesa romanica, andarono purtroppo perdute durante le guerre di religione del XVI secolo.



Il beato Ugo, nativo di Poitiers, ricevette l’istruzione presso l’abbazia di San Savino di Poitou. Qui vestì anche l’abito religioso e fu ordinato presbitero. Ritiratosi poi a vita monacale nel monastero di San Pietro di Autun, si accrebbe la sua fama di grande riformatore ed attento amministratore. Coadiuvò in seguito l’abate Arnulfo nel riformare il monastero di San Martino nella medesima città. Collaborò invece con il beato Bernone nella riforma del monastero di Baume-les-Messieurs e nell’organizzazione del neonato monastero di Cluny.
Durante il suo ultimo grande incarico, Ugo divenne celebre per la sua immane saggezza e per i miracoli da lui operati. Intraprese l’edificazione di un ospedale e di alcune abitazioni. Combatté con ogni sua forza contro il paganesimo ancora imperante in quella zona.
Trascorse gli ultimi tre anni della sua vita terrena quasi da eremita, per prepararsi al meglio al trapasso alla vita eterna. La morte sopraggiunse in età assai avanzata, all’incirca nel 930.
Il beato Ugo fu indubbiamente una figura rilevante del movimento riformista monastico del secolo X. Le sue reliquie furono oggetto di traslazione durante il concilio di Anse del 1021 e vennero collocate in una nuova chiesa romanica appositamente costruita ad Anzy. Andaro però purtroppo perdute nel corso delle guerre di religione che insorsero in Francia nel 1562.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati