Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Triviero (Troverio) Condividi su Facebook Twitter

San Triviero (Troverio) Sacerdote

16 gennaio

† 16 gennaio, 550 circa

Nato in Nesturia da una famiglia romana, fu un monaco e sacerdote che, dopo aver trascorso tre anni con due prigionieri di guerra liberati, si ritirò a vita eremitica nelle Dombes. Morì il 16 gennaio di un anno imprecisato, verso il 550, e il suo corpo, trovato incorrotto settant'anni dopo, fu traslato a Neuville-les-Dames, nei pressi di Lione, dove fu eretta una chiesa in suo onore.

Martirologio Romano: Nel villaggio di Dombes nel territorio di Lione, in Francia, san Triviero, sacerdote, monaco e infine eremita.


San Troverio nacque in Nesturia da una famiglia romana che aveva abitato nel paese di Cahors. Sin dalla giovane età manifestò il suo gusto per la vita contemplativa e cercò asilo in un monasterò presso Thérouanne. All’età di quarant’anni ricevette l’ordinazione presbiterale. Furono affidati alle sue cure due prigionieri di guerra , che il re d’Austrasia aveva abbandonato all’abate del monastero : dopo ben tre anni insieme, Troverio poté riaccompagnarli al loro paese, le Dombes, ove loro vollero ricompensarlo cedendogli tutti i loro possedimenti. Il santo però non accettò che un’umile capanna sita in un giardino, per poter intraprendere la vita eremitica. La sua nuova vita fu scandita dalla preghiera, dal canto degli inni e dei salmi, i giovani, gli anziani e le macerazioni.
Troverio morì il 16 gennaio di un anno imprecisato, verso il 550. Secondo l’uso comune del tempo, il suo corpo fu sepolto nel luogo stesso che lui aveva utilizzato quale oratorio. Settant’anni dopo, visti i numerosi miracoli verificatisi sulla sua tomba, il corpo fu allora esumato e trovato incorrotto. Il vescovo secondino di Lione lo fece dunque trasportare nella sua diocesi, a Neuville-les-Dames, dove fu erettauna chiesa in suo onore, che divenne meta di incessanti pellegrinaggi.
Le notizie circa la vita del santo riportate degli « Acta sanctorum » sono in realtà banali e non di carattere storico. Il Martyrologium Romanum lo ricorda nell’anniversario della nascita al Cielo, quale sacerdote, monaco ed eremita nei pressi di Lione.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-01-15

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati