Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > Beati Tommaso Hemmerford, Giacomo Fenn, Giovanni Nutter e Giovanni Munden Condividi su Facebook Twitter

Beati Tommaso Hemmerford, Giacomo Fenn, Giovanni Nutter e Giovanni Munden Sacerdoti e martiri

12 febbraio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Tyburn, Inghilterra, 12 febbraio 1584

Sacerdoti inglesi che, dopo aver intrapreso gli studi religiosi in Francia e in Italia, tornarono in patria per diffondere la fede cattolica, furono condannati a morte dalla regina Elisabetta I per la loro fedeltà al Romano Pontefice. Il 12 febbraio 1584 furono squartati vivi a Tyburn, presso Londra.

Emblema: Palma

Martirologio Romano: A Londra in Inghilterra, beati martiri Tommaso Hemmerford, Giacomo Fenn, Giovanni Nutter, Giovanni Munden e Giorgio Haydock, sacerdoti, che, essendosi la regina Elisabetta I arrogata il primato nelle questioni spirituali, per aver mantenuto la fedeltà alla Chiesa di Roma furono condannati a morte e a Tyburn sventrati ancora vivi.


Thomas Hemerford nacque nel Dorsetshire in Inghilterra. Studiò ad Oxford e, convertitosi al cattolicesimo, intraprese poi gli studi religiosi nell’English College di Roma. Qui fu ordinato sacerdote nel 1583 e fece poi ritorno in patria.

James Fenn nacque a Montacute in Inghilterra. Studiò presso Corpus Christi College e Gloucester Hall dell’università di Oxford. Si sposò e divenne insegnante. Rimasto poi vedovo, intraprese gli studi religiosi nel collegio inglese di Reims in Francia e venne ordinato sacerdote nel 1580.

John Nutter, fratello del beato Robert Nutter, nacque a Burnley in Inghilterra. Studiò nel Saint John's College di Cambridge, per poi intraprendere gli studi religiosi nel collegio inglese di Reims in Francia. Fu ordinato sacerdote nel 1581.

John Munden nacque a Coltley in Inghilterra. Studiò nel New College di Oxford, per poi intraprendere gli studi religiosi nel collegio inglese di Reims in Francia. Fu ordinato sacerdote nel 1582.

La loro normale vita di sacerdoti religiosi si inserì nel tragico contesto della persecuzione perpetrata ai danni della Chiesa Cattolica da parte dei monarchi inglesi. In quel periodo infatti la regina Elisabetta I, pretendendo per sé la sovranità anche in ambito spirituale, condannò a morte per la loro fedeltà al Romano Pontefice parecchi cattolici, tra i quali appunto i sacerdoti gesuiti Thomas Hemerford, John Nutter, James Fenn e John Munden, insieme anche con George Haydock, sacerdote del vicariato apostolico di Inghilterra. Tutti insieme furono squartati vivi a Tyburn, presso Londra, il 12 febbraio 1584. Questi gloriosi martiri vennero beatificati il 15 dicembre 1929 da papa Pio XI ed il Martyrologium Romanum li commemora ancora oggi nell’anniversario della nascita al cielo.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-06-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati