Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Tigrido (Teridio) di Gap Condividi su Facebook Twitter

San Tigrido (Teridio) di Gap Vescovo

3 febbraio

IV sec.

Vescovo di Gap, città francese del Delfinato, è una figura storica controversa, la cui vita è difficilmente collocabile cronologicamente. Secondo la cronologia della diocesi di Gap, Tigrido succedette al protovescovo, un leggendario San Demetrio, ma nulla è stato purtroppo tramandato circa la sua opera svolta tra le Alpi francesi. Gli succedette San Remedio, con il quale condivide la commemorazione in data odierna, già citata da antichi breviari diocesani ed ancora oggi riportata dal Martyrologium Romanum. Le reliquie di entrambi furono traslate a Tulle nel XIII secolo.

Emblema: Bastone pastorale, Mitra

Martirologio Romano: A Gap in Provenza in Francia, santi Teridio e Remedio, vescovi.


San Tigrido (in francese Saint Tigide) è un personaggio alquanto incerto dal punto di vista storico e la sua vita è difficilmente collocabile cronologicamente. Fu vescovo di Gap, città francese nel cuore del Delfinato, storica regione alpina, posta tra la Savoia e la Provenza, anticamente autonoma e poi accorpata alla Francia dando così origine al tradizionale titolo di “delfino” all’erede al trono di tale nazione.
Secondo la cronologia della diocesi di Gap, Tigrido succedette alla sede episcopale di Gap al protovescovo, un leggendario San Demetrio, talvolta considerato discepolo degli apostoli ed in particolare di San Giovanni, ma spesso confuso anche con l’omonimo megalomartire assai venerato in Oriente. Nulla è stato purtroppo tramandato circa l’opera svolta da San Tigrido tra le Alpi francesi durante il suo episcopato.
Gli succedette San Remedio, con il quale condivide la commemorazione in data odierna, già citata da antichi breviari diocesani ed ancora oggi riportata dal Martyrologium Romanum. Le reliquie di entrambi furono traslate a Tulle, nella regione Limousine, nel XIII secolo.
La diocesi di Gap fu accorpata a quelle di Digne nel 1801, in seguito al concordato napoleonico, per poi essere ristabilita nel 1822 acquisendo gran parte del territorio dell’antica diocesi vicina di Embrun.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-07-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati