Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Beato Adamo Bargielski Condividi su Facebook Twitter

Beato Adamo Bargielski Sacerdote e martire

8 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Kalinowo, Polonia, 7 gennaio 1903 – Dachau, Germania, 8 settembre 1942

Il beato Adamo Bargielski, sacerdote diocesano, nacque a Kalinowo (Lomza) il 7 gennaio 1903 e morì a Dachau, Germania, l'8 settembre 1942. Fu beatificato da Giovanni Paolo II a Varsavia (Polonia) il 13 giugno 1999 con altri 107 martiri polacchi.

Etimologia: Adamo = nato dalla terra, dall'ebraico

Martirologio Romano: Vicino a Monaco di Baviera in Germania nel campo di prigionia di Dachau, beato Adamo Bargelski, sacerdote e martire, che, durante la guerra, si consegnò spontaneamente ai nemici della fede al posto del suo parroco e, dopo aver patito in carcere crudeli torture, raggiunse invitto la gloria eterna.


Adam Bargielski è nato il 7 gennaio 1903 a Kalinowo, da Franciszek e Franciszka Jankowska.
Nel 1924 diplomato alla scuola media inferiore a Łomża frequentò la scuola dei cadetti.
Il 5 gennaio 1925 entrò nel Seminario Teologico Superiore di Łomża, e alla conclusione degli studi teologici, il 24 febbraio 1929 è stato ordinato sacerdote.
Don Adam Bargielski, il 7 marzo 1929 è stato nominato vicario a S. Wojciech a Poznan e nell'ottobre 1929 è stato mandato dal vescovo Stanisław Łukomski a studiare legge a Strasburgo.
Tornato in diocesi, dall’ottobre 1931 vicario parrocchiale a Puchały; e poi dal mese di luglio 1932 a Suwałki, dal mese di luglio 1936 a Łabno, dal mese di febbraio 1937 ad Incenso. Ha ricoperto lo stesso incarico dal mese di aprile 1938 a Bronowo; da agosto 1938 a Wąsosz e infine dal 1939 a Myszynic.
 Nel 1936 don Adam aveva espresso al vescovo Łukomski il suo desiderio di entrare a far parte della Congregazione dei Padri Maristi negli Stati Uniti. Il vescovo si oppose ai piani di don Adam e gli chiese di continuare il suo lavoro pastorale nella sua diocesi, per il suo zelo, la sua passione per il lavoro con i giovani e rispetto per ogni persona incontrava.
All'inizio della seconda guerra mondiale, p. Adam Bargielski lavorava nella parrocchia di Myszyniec.
In quel periodo ebbero luogo gli arresti di massa dei sacerdoti e il 9 aprile 1940 è stato arrestato anche don Klemens Sawicki, il parroco della parrocchia di Myszyniec che non era in buone condizioni di salute.
Don Adam saputo dell'accaduto e si è recato dalla gendarmeria tedesca, chiedendo di essere arrestato al posto del parroco ottantenne.
I tedeschi accettarono lo scambio e don Adam venne internato inizialmente, a Działdowo, poi il 25 aprile 1940 a Dachau, dal 25 maggio a Gusen e infine dal giorno 8 dicembre Dachau.
Secondo i suoi compagni di prigionia, don Adam ha sopportato coraggiosamente tutte le sofferenze e i tormenti della vita del campo ed era ricordato per la sua serenità d’animo.
Don Adam Bargielski morì il giorno 8 dicembre 1942, nel campo di Dachau a seguito di una caduta causata da un colpo di un custode tedesco.
Kazimierz Stefanowicz, ex comandante della Regione IV dell'Esercito nazionale, arrestato dalla Gestapo insieme a don Adam, lo ha ricordato come un uomo estremamente giusto, molto umile da cui traspariva una nobiltà e una gentilezza senza confronto. A suo parere, don Adam Bargielski è morto nel campo nazista come un eroe silenzioso e inosservato.
Don Adam Bargielski, che si è sacrificato per un suo fratello nel sacerdozio, è stato l’esempio di una speciale fraternità sacerdotale.
L'eroica azione del Servo di Dio, p. Adam Bargielski è stata mantenuta viva nella memoria dei compagni del campo e nei fedeli della parrocchia di Myszyniec.
In suo ricordo don Adamo, i parrocchiani posero sulla parete della navata sinistra della chiesa una targa sulla quale sono state scritte le seguenti parole: "Nessuno ha amore più grande di questo, che un uomo dia la vita per i suoi amici "(Gv 15,13). Don Adam Bargielski - vicario della parrocchia di Myniec, vittima sostitutiva del suo parroco, padre Klemens Sawicki, arrestato il 9 aprile 1940, assassinato nel campo di concentramento di Dachau l'8 dicembre 1942, campo numero 22061.
Don Adam Bargielski è stato beatificato il 13 giugno 1999, da San Giovanni Paolo II, nella cerimonia di beatificazione di 108 martiri polacchi della seconda guerra mondiale.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-03-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati