Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Melanio Condividi su Facebook Twitter

San Melanio Vescovo

6 novembre

† 530 circa

Martirologio Romano: A Rennes nella Bretagna in Francia, san Melanio, vescovo, che passò al Signore nel luogo chiamato Plaz lungo il fiume Vilaine, dove aveva costruito con le sue stesse mani una chiesa e radunato dei monaci per servire Dio.


San Melanio nacque a Placet, nella parrocchia bretone di Brai, nella seconda metà del V secolo.Le tre Vite tramandate sul suo conto sono però decisamente posteriori e risalgono a non prima del IX secolo. Tattavia San Gregorio di Tours testimonia come il santo godesse di una vasta popolarità subito dopo la morte.
Melanio, monaco già da qualche anno, fu persuaso dal clero e dai fedeli della diocesi di Rennes ad accettare tale sede episcopale alla morte del vescovo Sant’Amando. Nel suovo incarico, il santo ricoprì un ruolo importante nella stesura dei canoni del concilio di Orléans nel 511 ed alcuni anni dopo indirizzo una lettera a due sacerdoti bretoni onde riprenderli per il loro comportamento scandaloso.
Egli si contraddistinse invece per la sua condotta irreprensibile, la sua umiltà genuina e la preghiera incessante, divenendo inoltre celebre per i molti miracoli compiuti. Pare che Clodoveo, primo sovrano franco convertitosi al cristianesimo, lo stimasse molto. Melanio morì infine nel monastero da lui fatto edificare a Palcet, ma le sue spoglie trovarono comunque sepoltura a Rennes, ove ancora oggi si celebra la sua festa.
Presso Mullion in Cornovaglia San Melanio fu eletto nuovo patrono al posto di un certo San Mollien o Moellien. Il santo oggi festeggiato non deve essere inoltre confuso con San Mellone, venerato in Normandia, del quale porta il nome la città gallese di St. Mellons.
San Melanio è invocato in tempo di siccità, ma anche contro i danni delle piogge torrenziali.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-10-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati