Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Guglielmo Hart Condividi su Facebook Twitter

Beato Guglielmo Hart Sacerdote e martire

15 marzo

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Wells, Inghilterra, 1558 - York, Scozia, 15 marzo 1583

Nato a Wells nel 1558 e giustiziato a York nel 1583, William Hart era un prete cattolico inglese beatificato nel 1886. La sua storia rappresenta la resistenza all'oppressione religiosa durante il regno di Elisabetta I. Studiò a Oxford e a Roma, dove fu ordinato sacerdote. Tornato in Inghilterra, svolse il suo ministero nello Yorkshire, assistendo i cattolici imprigionati. Tradito da un apostata, fu imprigionato e torturato. Condannato a morte per aver portato scritti papali e per essere rientrato in Inghilterra senza licenza, Hart divenne un martire della sua fede.

Martirologio Romano: A York in Inghilterra, beato Guglielmo Hart, sacerdote e martire, che, ordinato nel Collegio Inglese di Roma, fu impiccato e sventrato durante il regno di Elisabetta I per avere convinto alcuni ad abbracciare la fede cattolica.


Guglielmo (William) Hart era un prete cattolico inglese nato a Wells nel 1558. Fu giustiziato a York il 15 marzo 1583 per la sua fede, diventando un martire cattolico e beatificato nel 1886.

Istruzione e formazione
Hart ottenne una borsa di studio al Lincoln College di Oxford, dove si laureò nel 1574. Nello stesso anno, seguì il rettore John Bridgewater al Douai College, un'istituzione cattolica fondata per gli esuli inglesi. In seguito, il college si trasferì a Reims, dove Hart rimase fino al 1579.

Sacerdote e missionario
Nel 1579, Hart si recò a Roma per completare gli studi e fu ordinato sacerdote. Ritornò in Inghilterra nel 1581, svolgendo il suo ministero nello Yorkshire. Si dedicava con coraggio alla cura dei cattolici perseguitati, visitandoli nelle prigioni e offrendo loro conforto e assistenza.

Cattura e martirio
Il giorno di Natale del 1582, Hart fu tradito da un cattolico apostata e arrestato. Fu imprigionato in una cella sotterranea e sottoposto a pesanti torture. Processato per eresia, fu condannato a morte e giustiziato a York il 15 marzo 1583.

Eredità
William Hart è ricordato come un martire della fede cattolica. La sua beatificazione nel 1886 conferma la sua santità e il suo esempio di coraggio e dedizione ispira ancora oggi i cristiani.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati