Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione F > San Filippo Phan Van Minh Condividi su Facebook

San Filippo Phan Van Minh Sacerdote e martire

Festa: 3 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† 3 luglio 1853

Nato nel 1807, divenne sacerdote e si dedicò con zelo alla cura pastorale, nonostante la persecuzione dei cristiani da parte dell'imperatore Tự Đức. Arrestato nel 1853, fu sottoposto a torture e umiliazioni, ma rimase fedele alla sua fede. Il 3 luglio 1853, affrontò la decapitazione con coraggio, offrendo il suo sacrificio per Cristo. Fu proclamato santo nel 2000.

Martirologio Romano: Nella città di Vinh Long in Cocincina, ora Viet Nam, san Filippo Phan Van Minh, sacerdote e martire, che patì per Cristo la decapitazione sotto l’imperatore Tu Duc.


Filippo Phan Van Minh nacque nel 1808 in un villaggio della provincia di Ben Tre, nel sud del Vietnam. La sua giovinezza si svolse in un periodo segnato da forti tensioni politiche e religiose. L'imperatore Tu-Duc, salito al trono nel 1848, era un fervente sostenitore del Confucianesimo e del Buddismo, e perseguitava attivamente i cristiani.
Nonostante le difficoltà, Filippo Phan Van Minh sentì fin da giovane la chiamata al sacerdozio. Nel 1836, entrò nel seminario di Adran, dove ricevette la sua formazione spirituale e intellettuale. Fu ordinato sacerdote nel 1841 e iniziò il suo ministero nella diocesi di Vĩnh Long.
Divenne un pastore zelante e compassionevole, dedicandosi con particolare cura ai poveri e agli emarginati. La sua predicazione e la sua opera di carità lo resero presto una figura amata e rispettata dalla comunità cattolica.
L'imperatore Tu-Duc intensificò la persecuzione dei cristiani negli anni '50 del XIX secolo. Molti furono arrestati, imprigionati e torturati. Filippo Phan Van Minh, non volendo abbandonare il suo popolo e la sua fede, continuò ad esercitare il suo ministero clandestinamente.
Il 3 luglio 1853, mentre celebrava la Messa in una casa privata, fu scoperto e arrestato dalle autorità. Dopo un processo sommario, fu condannato a morte per decapitazione.
Lo stesso giorno, Filippo Phan Van Minh affrontò la morte con coraggio e serenità. Le sue ultime parole furono: "Dio mio, ti amo. Perdona i miei peccati e ricevi la mia anima".
San Filippo Phan Van Minh è considerato un eroe della fede e un simbolo di resistenza all'oppressione. La sua storia è un monito per tutti coloro che combattono per la libertà religiosa e per la giustizia sociale.
E' stato beatificato da Papa Pio X nel 1900 e canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 1988. La sua festa si celebra il 3 luglio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-06-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati