Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera D > Beato Dionisio Ammalio Condividi su Facebook

Beato Dionisio Ammalio Mercedario

Festa: 5 gennaio

Mercedario del convento di Santa Maria di Montebianco in Tarragona (Spagna), il Beato Dionisio Ammalio venne inviato a Tunisi in Africa, dove strappò 130 prigionieri dalle mani dei mussulmani. Tornato in patria e dopo una vita vissuta confessando la fede in Cristo, morì a Tarragona.
L’Ordine lo festeggia il 5 gennaio.


Il beato Dionisio Ammalio, conosciuta anche come Dionisio Ammalio, era un frate mercedario nato in un appuntamento e luogo sconosciuti. Non si sa molto dei suoi primi anni di vita, compresi il suo background familiare e l'educazione. Tuttavia, i suoi notevoli contributi e atti di eroismo lo hanno reso una figura celebrata all’interno della Chiesa cattolica.
Il beato Dionisio Ammalio ha dedicato la sua vita a servire Dio e i suoi compagni cristiani come frate al convento di Santa Maria di Montebianco a Tarragona, in Spagna. Fu durante il suo periodo al convento che fu riconosciuto per la sua incrollabile devozione e impegno per l'ordine mercedario.
In una missione di grande pericolo e sacrificio di sé, il beato Dionisio fu inviata a Tunisi, situata in Nord Africa. Durante questo periodo, la regione è stata afflitta da conflitti e tensioni tra le diverse comunità religiose. I musulmani schiavizzavano regolarmente i cristiani, ed era in questo ambiente tumultuoso che Dionisio incontrava una situazione terribile.
Con un immenso coraggio, compassione e un profondo senso del dovere, la beata Dionisio intraprese il pericoloso compito di salvare 130 cristiani che furono schiavi dei musulmani. Le circostanze e i metodi esatti con cui ha raggiunto questa notevole impresa non possono essere descritti in dettaglio, ma le sue azioni dimostrano un immenso coraggio e un impegno incrollabile per la causa della libertà e della giustizia.
Gli sforzi eroici del beato Dionisio portarono alla liberazione di questi cristiani schiavi, offrendo loro la possibilità di ritrovare la libertà e tornare alle loro famiglie e comunità. Le sue azioni esemplificano le virtù cristiane dell’altruismo, della compassione e dell’incessante ricerca della giustizia di fronte alle avversità.
Sebbene non siano disponibili informazioni specifiche riguardanti la sua rappresentazione, non è raro che santi e individui benedetti siano raffigurati in varie forme di opere d'arte religiose. È possibile che la rappresentazione di Dionisio Ammalio, se del caso, possa raffigurarlo in un'abitudine Mercedariana o impegnato nell'atto di salvare i cristiani schiavi.
Mentre la sua data esatta di nascita e i dettagli sulla sua morte sono sconosciuti, Dionisio Ammalio è venerata e considerata benedetta all’interno della Chiesa cattolica. Questo riconoscimento denota che è onorato come qualcuno che ha vissuto una vita di virtù esemplare e si ritiene che sia in cielo, intercedendo a nome dei fedeli.
Sebbene non specificamente menzionato nelle informazioni iniziali, vale la pena notare che i Mercedariani celebrano il giorno della festa dell'Ordine il 5 gennaio. Quindi, è probabile che in questo giorno, il beato Dionisio Ammalio sia ricordata e onorata dalla comunità mercedaria.
Mentre lo status di beatificazione e canonizzazione di Dionisio Ammalio rimane sconosciuto, le sue azioni eroiche e la sua fede incrollabile lo rendono una figura significativa all'interno dell'ordine mercedario e una fonte di ispirazione per tutti coloro che ascoltano la sua storia. La vita e le azioni del beato Dionisio servono a ricordare il potere della compassione, del coraggio e del sacrificio di sé nel sostenere la fede cristiana e aiutare coloro che sono nel bisogno.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati