Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera G > Beato Giovanni de Medina Condividi su Facebook

Beato Giovanni de Medina Mercedario

Festa: 28 gennaio

Insigne Dottore in Sacra Teologia, il Beato Giovanni de Medina, fu un mercedario zelantissimo nella carità e di grandi virtù. Inviato a redimere in Africa, liberò 259 schiavi dalle mani dei mori, ponendo fine alla loro disperata e dura prigionia.
L’Ordine lo festeggia il 28 gennaio.


Il beato Giovanni di Medina era un frate mercedario che visse durante il periodo medievale. Egli è noto per i suoi eccezionali atti di carità e la dedizione alla liberazione dei cristiani schiavizzati dai musulmani in Nord Africa.
Nato in un anno sconosciuto, i primi anni di vita e i dettagli personali di Giovanni di Medina rimangono avvolti nel mistero. Tuttavia, il suo notevole contributo all’Ordine Mercedario e alla causa della liberazione cristiana è ben documentato.
Giovanni, un teologo altamente istruito e stimato, deteneva il titolo di Dottore di Teologia, indicando la sua profonda comprensione e padronanza della dottrina cattolica. Attraverso la sua conoscenza e l'ardore per la fede, si unì all'Ordine Mercedario, rinomato per la sua missione di riscattare prigionieri cristiani.
Assegnato al Nord Africa, Giovanni dedicò la sua vita al pericoloso e impegnativo compito di riscattare i cristiani che erano caduti nella schiavitù musulmana. Il Nord Africa durante il periodo di Giovanni è stato segnato da intensi conflitti religiosi e continue incursioni da parte delle forze musulmane, che hanno portato alla riduzione in schiavitù di numerosi cristiani.
Imperterrito nonostante i rischi, Giovanni si avventurò senza paura in territori ostili, negoziando con i rapitori e usando tutti i mezzi a sua disposizione per liberare gli schiavi. La sua profonda fede e la sua incrollabile determinazione lo hanno ispirato a raccogliere personalmente i fondi e le risorse necessarie per pagare riscatti esigenti. Si stima che Giovanni abbia riassunto con successo 259 cristiani che stavano languendo in cattività, fornendo loro una nuova prospettiva di vita e ricongiungendoli con le loro famiglie e comunità.
Le azioni disinteressate di Giovanni, motivate dal suo amore per Dio e per i suoi compagni cristiani, gli sono valse la reputazione di un vero paladino della libertà e della giustizia. Il suo impegno incrollabile per la causa della liberazione cristiana e i suoi instancabili sforzi in Nord Africa divennero famosi, portando alla sua eventuale beatificazione da parte della Chiesa cattolica.
Il giorno della festa di Giovanni di Medina viene celebrato il 28 gennaio dall'Ordine Mercedario, riconoscendo i suoi incredibili atti di misericordia e la sua vita esemplare come frate. Sebbene si sappia poco altro della sua vita personale, l’eredità del Beato Giovanni di Medina dura come ispirazione per innumerevoli persone devote alla ricerca della giustizia e alla liberazione di coloro che soffrono in cattività.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati