Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera G > Beato Giovanni Infante Condividi su Facebook

Beato Giovanni Infante Mercedario

Festa: 23 gennaio

XV-XVI secolo

Nel secondo viaggio di Cristoforo Colombo sarebbero stati presenti tre padri mercedari, fra i quali il Beato Giovanni Infante con il Beato Giovanni Solorzano ed il Venerabile Giorgio di Siviglia. Per primo nell’America Meridionale il Beato Giovanni Infante offrì, con grande fede, l’ostia immacolata, il calice della benedizione e l’incruento sacrificio a Dio.
L’Ordine lo festeggia il 23 gennaio.


Il beato Juan Infante è stato un sacerdote mercedario che ha svolto un ruolo significativo nell'esplorazione e nell'evangelizzazione delle Americhe. Le sue date di nascita e di morte non sono disponibili, ma i suoi contributi durante il XV e XVI secolo hanno lasciato un impatto duraturo sulla storia del Sud America.
Il beato Juan Infante, insieme al beato Juan Solorzano e al venerabile Jorge di Siviglia, si unì al famoso esploratore Cristoforo Colombo nel suo secondo viaggio nelle Americhe. Questa spedizione ebbe luogo nel 1493, appena un anno dopo lo storico primo viaggio di Colombo. L’obiettivo primario di questi viaggi era quello di esplorare nuove terre, stabilire colonie ed espandere il dominio della Chiesa cattolica.
Durante il loro viaggio, il beato Juan Infante è diventato il primo a celebrare la Messa in Sud America, segnando l'istituzione del cattolicesimo in questo nuovo continente. Queste prime Messe, tenute in mezzo alle circostanze ignote e spesso impegnative, hanno svolto un ruolo cruciale nel gettare le basi per la fede cristiana nelle Americhe.
Come sacerdote Mercedario, il Beato Juan Infante apparteneva all’Ordine della Beata Vergine Maria di Misericordia, comunemente conosciuto come i Mercedari. Questo ordine religioso è stato fondato con la missione di riscattare prigionieri cristiani provenienti da territori musulmani, un compito che è diventato particolarmente significativo durante il Medioevo. I Mercedari continuarono il loro lavoro durante l’era dell’esplorazione, concentrandosi sull’evangelizzazione e servendo i bisogni spirituali delle terre appena scoperte.
La vita del beato Juan Infante è stata dedicata a diffondere gli insegnamenti della Chiesa cattolica e a portare conforto spirituale alle persone che ha incontrato. La sua partecipazione al secondo viaggio di Cristoforo Colombo dimostra il suo coraggio e il suo impegno per la missione di evangelizzazione. Celebrando la Messa in Sud America, ha avviato una lunga e ricca tradizione cattolica che ancora oggi fiorisce nella regione.
Mentre non sono disponibili dettagli specifici riguardanti la sua venerazione e la sua beatificazione, la sua eredità come figura notevole nella prima storia del cattolicesimo nelle Americhe rimane. Il contributo del beato Juan Infante all'espansione della presenza della Chiesa in Sud America ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare il paesaggio religioso e culturale del continente. Il suo impegno per gli ideali dell’Ordine Mercedario e i suoi sforzi pionieristici nel campo dell’evangelizzazione lo rendono una figura venerata nella storia cattolica.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati