Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Corpi santi > Sant' Agape Condividi su Facebook Twitter

Sant' Agape Vergine e martire

.

Il corpo santo di Sant’Agape, vergine martire dei primi secoli dell’era cristiana, è venerato presso l’altare di San Giuseppe, nella navata sinistra della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Oreno di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza.

Etimologia: Agape = amore per il prossimo, dal greco


I resti della Santa, il cui vero nome e circostanze del martirio sono rimaste sconosciute, vennero ritrovati in uno dei cimiteri di Roma (catacombe) e vennero successivamente esposti alla venerazione dei fedeli nel Monastero della Ss. Concezione ai Monti in Roma.
Nel 1691 la Sacra Congregazione dei Riti approvò l’Ufficiatura e la Messa in onore della Santa cui venne dato il nome simbolico di Agape, che, nel testo greco del Nuovo Testamento, significa “Carità, Amore”.
Nel 1857 le reliquie della Santa vennero donate al Duca Tommaso Gallarati-Scotti che le pose nella sua Cappella Ducale. Il 25 settembre 1977, per volontà del conte Gian Giacomo Gallarati-Scotti, le reliquie vennero donate e traslate solennemente in queste Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo in Oreno.


Fonte:
Didascalia sulla tomba

______________________________
Aggiunto/modificato il 2013-06-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati