Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Pier Carlo Landucci Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Pier Carlo Landucci Sacerdote

.

Santa Vittoria in Mantenano, Ascoli Piceno, 1 dicembre 1900 - Roma, 28 maggio 1986


Il Servo di Dio monsignor Pier Carlo Landucci nacque il 1° dicembre 1900, alle ore 15 e 35 minuti, a Santa Vittoria in Mantenano (Ascoli Piceno) in via del Corso, numero 27.
Il padre, avvocato Tito Landucci, era pretore e morì nel 1905, quando Pier Carlo aveva cinque anni.
La mamma Teresa era donna bellissima, con temperamento di artista e forte.
Fu la guida sapiente dei suoi figli e seppe condurre avanti la famigliola pur nelle difficili condizioni economiche.
Trasferitasi la famiglia a Firenze, Pier Carlo in dodici anni vi percorse tutto il «curriculum» degli studi e conseguì la maturità con brillantissimi risultati, dopo di che si iscrisse all’Università di Pisa, Facoltà di Ingegneria.
Per una maggiore sistemazione economica, la famigliola si trasferì in Roma, in un alloggio in via Piave.
Pier Carlo all’Università di Roma La Sapienza frequentò il III ed il IV anno, laureandosi prestissimo in Ingegneria civile il 31 luglio 1923.
Ottenne l’insegnamento di matematica per circa 15 ore settimanali presso l’Istituto Sant’Apollinare.
A Roma entrò a far parte della Congregazione mariana «La Scaletta» e trovò il direttore spirituale in padre Agostino Garagnani, gesuita tanto benemerito della cultura religiosa nelle classi colte.
Dopo il servizio militare, svolto nell’Arma del Genio con il grado di sottotenente, fu nominato professore di matematica presso la Scuola Agraria di Cagliari.
Lì rimase due anni e furono anni di solitudine, di riflessione, di preghiera.
La voce di Dio, che già si faceva sentire da tempo, divenne chiara e certa «Tu sarai mio sacerdote».
Nel luglio 1926 diede le dimissioni da insegnante e, presentato da padre Garagnani S.J., entrò nel Pontificio Seminario Romano Maggiore.
In circa cinque anni vi percorse il corso filosofico/teologico e, con anticipazione, venne ordinato sacerdote il 25 maggio 1929.
Una generosa ed illuminata dedizione al Ministero ed un servizio presso la Congregazione dei Seminari, caratterizzarono i primi anni del sacro sacerdozio.
Tenne anche per alcuni anni la cattedra di Filosofia delle scienze presso la Pontificia Università Lateranense.
Nominato nel 1935 Rettore del Pontificio Seminario Romano Minore, venne dopo circa un anno chiamato a fare il Direttore spirituale nel Seminario Romano, ove profuse i tesori della sua elevata sapienza e profonda spiritualità, offrendo alla chiesa sette generazioni di nuovi preti per Roma e per tutta l’Italia.
Al Seminario Romano Maggiore fu direttore spirituale anche del Venerabile Bruno Marchesini, chierico morto nel luglio 1938.
Cessato il suo ufficio, si ritirò in due stanzette presso la clinica Madonna della Fiducia in Roma e vi trascorse 44 anni quasi da eremita: preghiera, studio delle cose sacre, confessioni e direzione spirituale.
Ma Dio volle ancora chiamarlo ad effondere la Sua grazia, utilizzando la sua sapienza e la sua pienezza di vita nello spirito.
In quasi tutte le regioni d’Italia tenne circa 250 corsi di esercizi di sei/otto giorni, e qualche centinaio di corsi più brevi, ritiri, conferenze.
Fu un irraggiatore della dottrina ascetica, sia sacerdotale, sia per la vita cristiana.
Nel frattempo compose e pubblicò libri di elevato contenuto teologico ed ascetico; i suoi libri e gli altri suoi scritti (in totale circa 160) ebbero grande diffusione e varie riedizioni, anche all’estero.
Morì il 28 maggio 1986 a Roma.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-05-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati