Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lupicino Condividi su Facebook Twitter

San Lupicino Recluso a Lipidiacum

24 giugno



Tutto quanto sappiamo di questo santo è tratto dalla notizia a lui dedicata da s. Gregorio di Tours nelle sue Vitae Vatrum (13, in PL, LXXI, coli. 1064-67). Secondo Gregorio, il quale aveva ottenuto le sue informazioni da un prete ottua­genario, Lupicino era un uomo di grande santità che andava elemosinando di casa in casa. A metà della sua vita si ritirò « ad vicum Berberensem qui nunc Lipidiaco dicitur » dove si installò tra le mura in rovina e condusse un'esistenza di recluso, nascon­dendosi alla vista degli uomini.
Gli passavano il pane da un finestrino ed egli cantava i salmi per tutto il giorno, facendo peni­tenza e portando una grossa pietra sul capo. Molti ammalati andavano a visitarlo ed egli li guariva tracciando su di essi il segno della croce. Tre giorni prima di morire, preannunciò la propria fine a un suo servitore e fece chiamare la gente del vici­nato, cui rivolse un discorso edificante.
Dopo la morte le sue reliquie vennero contese tra gli abitanti di Lipidiacum e quelli di un vil­laggio vicino, chiamato Transaiium. Questi ultimi, alla fine, presero le spoglie del santo e le seppel­lirono nel loro paese. Lupicino, tuttavia, continuò impar­zialmente a compiere miracoli nelle due località. Il villaggio di Transalium, che Gregorio di Tours in un altro passo delle sue opere (Miracula beati Martini, II, 10) pone in Alvernia, deve essere identificato con Trézelles (Allier) e non con Tran-zault o Trésillac (Indre) come alcuni suppongono. Esso è, d'altra parte, situato sulla Besbre (Berbera) il cui nome si ritrova nel vicus Berberensis. Non si è ancora riusciti invece, ad identificare esatta­mente la posizione di Lipidiacum, che deve comun­que trovarsi anch'esso sulla Besbre.
Lupicino visse nel VI sec. e la sua festa è fissata al 24 giugno.


Autore:
Philippe Rouillard


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-12-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati