Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Chiese Orientali Ortodosse > San Filosofo Ornatsky di San Pietroburgo Condividi su Facebook Twitter

San Filosofo Ornatsky di San Pietroburgo Sacerdote e martire

31 maggio (Chiese Orientali)

2 giugno 1860 - 30 ottobre 1918

San Filosofo di San Pietroburgo, “Nuovo Martire” canonizzato della Chiesa Ortodossa Russa nel 2000, è festeggiato al 31 maggio. Con lui morirono martiri e con lui sono stati canonizzati anche i suoi figli Nikolai (1886-1918, medico militare) e Boris (1887-1918, capitano del quartier generale dell'artiglieria).



Il santo martire arciprete filosofo Nikolayevich Ornatsky nacque il 21 maggio 1860 nel cimitero di Novaya Yerga nel distretto di Cherepovets nella provincia di Novgorod in una famiglia di un prete di campagna. Uno dei suoi fratelli era sposato con la nipote di San Giovanni di Kronstadt. Ha studiato prima al Cyril Theological College e poi al Novgorod Theological Seminary. Nel 1885, si laureò all'Accademia teologica di San Pietroburgo con un candidato di laurea in teologia. Nell'estate del 1885, il filosofo sposò Elena Zaozerskaya, figlia dell'ex subdiacono metropolita Isidoro, e presto accettò il sacerdozio. Inizialmente, il sacerdote prestava servizio come rettore nel tempio del rifugio Prince Oldenburg, dove aveva precedentemente insegnato la Legge di Dio.
Dal 1892 al 1912 prestò servizio come rettore della chiesa alla Spedizione per l'acquisto di titoli di stato. Per ventisei anni è stato presidente della Society for the Promotion of Religious and Moral Education in the Spirit of the Orthodox Church, opponendosi con successo ai movimenti anti-ecclesiastici.
Nel 1893, il filosofo fu eletto dal clero la vocale della Duma della città di San Pietroburgo e portò la sua autorità fino al 1917. Ha preso parte all'organizzazione di dormitori, orfanotrofi, elemosine in città, 12 chiese sono state erette nei suoi sforzi a San Pietroburgo e nei dintorni, la più grande delle quali è la Chiesa della Resurrezione di Cristo alla stazione di Varsavia. Inoltre, si possono nominare le chiese di Pietro e Paolo a Lesnoy, il monaco Sergio di Radonež in via Novosivkovskaya, il monaco serafino di Sarov nell'avamposto di Narva, la chiesa battista sul lato Vyborg, la chiesa di Gerasimov, la chiesa Isidoro-Yuryevsky.
Lo stesso padre, che aveva una famiglia numerosa (aveva dieci figli), viveva molto modestamente. Tutti i molti titoli e post pubblici che ha portato per la gloria di Dio non hanno portato sostentamento. Enormi somme di denaro gli passarono per le mani, in qualità di presidente dei comitati di costruzione del tempio, e tenne lezioni private per nutrire la sua famiglia.
Il padre era anche noto come editore e censore di riviste spirituali metropolitane come "St. Petersburg Spiritual Herald" (pubblicato dal 1894), "Christian Rest" (dal 1901), "Russian Orthodox Word" (dal 1902).
Padre Filosofo era uno dei più stretti collaboratori del santo martire metropolita di Pietrogrado e Gdovsky, Veniamin (Kazan), che, quando era studente all'Accademia teologica, era attivamente coinvolto nella predicazione nell'ambiente di lavoro di San Pietroburgo. I legami dell'amicizia spirituale lo collegavano al patriarca di Sua Santità Tikhon.
Per quasi vent'anni, padre filosofo fu il figlio spirituale di San Giovanni di Kronstadt, che visitava spesso la sua casa e benediva tutte le sue imprese per il bene della Chiesa. Il santo pastore ha affidato suo padre al filosofo per mediare nella sua corrispondenza con San Teofane, l'eremita Vyshensky.
Nel 1913, il padre fu nominato alla carica di rettore della Cattedrale di Kazan a San Pietroburgo. Durante la prima guerra mondiale, padre filosofo consegnò il suo appartamento sotto l'infermeria per i soldati feriti, e lui e la sua famiglia si trasferirono in un piccolo edificio governativo. Ripetutamente, egli stesso si recò nelle zone di guerra, scortando i trasporti con oggetti e beni necessari per i soldati, cercando di ispirare e sostenere i difensori della Patria con tutte le sue forze.
Suo figlio Nikolai (nato nel 1886) - un medico militare, faceva parte della nona armata russa; figlio Boris (nato nel 1887), capitano della 23a brigata di artiglieria, diplomato alla scuola di artiglieria Konstantinovsky, combatté eroicamente sul fronte austro-ungarico. Il dono di predicazione del sacerdote attirò coloro che cercavano una parola viva, e ripetutamente invitò il suo gregge a non accettare le idee corrotte del bolscevismo, rendendosi conto che l'Ortodossia è la base della vita nativa russa, il padre ha esortato l'intellighenzia a sapere questo: "La nostra intellighenzia deve diventare russa", ha continuato a ripetere.
Sotto i suoi occhi, durante la rivoluzione, il marito della sorella di sua moglie, il santo martire Arciprete Peter Sceptre, fu ucciso a colpi di arma da fuoco (Comm. 20 gennaio). Il padre al suo funerale pronunciò un sermone, esponendo senza timore i bolscevichi. Parlava ripetutamente al gregge invocando l'unificazione di Rus intorno alle chiese per proteggere i santuari della sua terra. Nel gennaio 1918, quando padre Peter Sceptre fu ucciso a Lavra, il sacerdote organizzò la difesa dei santuari di Alexander Nevsky Lavra, organizzando per lei processioni religiose da tutte le chiese della capitale.
Il 9 agosto 1918, fu arrestato insieme ai suoi due figli maggiori, Nikolai e Boris. Al momento del suo arresto, era completamente calmo e calmo. I parrocchiani si sono riuniti in una folla di migliaia e hanno camminato lungo Nevsky Prospekt fino a Gorokhovaya in Ch. K., chiedendo il rilascio del loro pastore. I Chekisti accettarono la delegazione di credenti, promettendo insidiosamente di soddisfare le loro esigenze. Ma nella stessa notte (presumibilmente il 20 luglio 1918) il sacerdote fu trasportato nella prigione della città di Kronstadt. Presumibilmente intorno al 30 ottobre 1918, insieme ai suoi figli e ad altri 30 ufficiali incarcerati, padre Filosofo fu preso per essere fucilato. Lungo la strada, il prete lesse ad alta voce la lettera di partenza sul condannato. Il luogo dell'esecuzione era, secondo alcune ipotesi, a Kronstadt, secondo altri - non lontano dal Golfo di Finlandia tra Ligovo e Oranienbaum. I corpi dei giustiziati, a quanto pare, furono lasciati cadere nella baia.
Sono stati contati dei santi nuovi martiri e confessori della Russia al Consiglio episcopale della Chiesa ortodossa russa nell'agosto 2000 per la venerazione della chiesa generale.


Fonte:
www.pravoslavie.ru

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-04-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati