Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Meallan di Cell Rois Condividi su Facebook Twitter

San Meallan di Cell Rois

28 gennaio

Irlanda, VI sec.

Nel VI secolo, in Irlanda, san Patrizio benedice sei giovani chierici, tra cui Meallan, Lugacius, Columban, Lugad, Cassanus e Ceranus. I giovani sono desiderosi di istruirsi nelle Sacre Scritture e Patrizio profetizza che diventeranno sacerdoti e vescovi. La profezia si avvera e i sei giovani diventano importanti figure della Chiesa irlandese.



Il 28 gennaio nel Martirologio di Tal­laght e in quello del Donegal è ricordato Meallan di Cill Ruis, o Cell Rois, oggi Kilrush, nella contea di Clare. O'Hanlon, sulla scorta della tradizione pa-triziana quale è riferita da Goscelino, avanza l'ipo­tesi di una possibile identificazione di Meallan con Meldan o Mellan, giovane chierico irlandese, che con i suoi compagni Lugacius, Columban (o Columba), Lugad (o Lugadius), Cassanus e Ceranus (cioè Cia-rano di Saigir) fu benedetto da s. Patrizio di ri­torno da un viaggio a Roma o in procinto di intra­prenderne uno.
I sei giovani erano desiderosi di istruirsi nelle Sacre Scritture e furono confortati dalla profezia di Patrizio, secondo cui essi sareb­bero divenuti sacerdoti e poi vescovi, profezia che puntualmente si avverò.


Autore:
Mario Salsano


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-05-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati