Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Marco Cardoni Condividi su Facebook Twitter

Marco Cardoni Laico

Testimoni

Pergola, Pesaro-Urbino, 2 marzo 1967 - 2 agosto 2001


Marco Cardoni nasce il 2 marzo 1967 a Pergola (PU) dove vive con la propria famiglia sino all’età di diciannove anni. Consegue la Maturità al Liceo Scientifico di Pergola nel 1986.
È in questi anni che avviene l’incontro con la fede, accompagnato dalla famiglia e dai preti che incontra in parrocchia, nel gruppo giovanile della Comunità di San Marco prima e nell’Azione Cattolica poi, dove inizia sin da liceale a svolgere il servizio di Educatore ACR.
Nel 1986 entra in Seminario regionale a Fano e segue tutto il corso di studio in Teologia, sino alla tesi di Baccelierato, sostenuta nella Pontificia Università Lateranese nel 1993.
Pochi mesi prima di accedere al diaconato, Marco sospende il cammino verso l’ordinazione sacerdotale per interrogarsi con autenticità rigorosa sulla sua vocazione umana e cristiana.
Inizia in questi anni il suo servizio di volontariato, speso nell’educazione dei ragazzi e dei giovani, specialmente quelli più “poveri”, e finalmente comprende che la sua è una vocazione laicale e non sacerdotale.
Si sposa nel 1996 con Cristina, continuando il suo impegno professionale di educatore sociale e il suo impegno laicale generoso, critico ed esigente, nella sua parrocchia e nell’Azione Cattolica, di cui diviene Consigliere diocesano.
Muore tragicamente per un incidente stradale la notte del 2 agosto 2001 lasciando la moglie e i figli Giovanni e Benedetta.
La vita di Marco è sempre stata segnata dalla fiducia nell’amore di Dio Padre, dall’affidarsi a Lui, nella dedizione scrupolosa al proprio lavoro, nell’amore coniugale e di padre, nell’impegno ecclesiale, nella preghiera e nell’ascolto della Parola, nella consapevolezza dei propri limiti e debolezze di uomo e al tempo stesso nella capacità di essere fautore di una nuova unità diocesana che ha travalicato i confini dell’associazione stessa. Tutte queste caratteristiche fanno di Marco Cardoni un esempio solido di amico e di uomo timorato di Dio, a cui con fede in Cristo Risorto, è dedicata la nostra Associazione Diocesana.


Fonte:
www.azionecattolica.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-05-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati