Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Antonio da Roma (Domenico Galli) Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Antonio da Roma (Domenico Galli) Cappuccino

.

Roma, 5 gennaio 1746 - Genzano, Roma, 27 ottobre 1813


Domenico Antonio da Roma, venerabile. Al secolo Domenico Galli, nacque a Roma. nella parrocchia di S. Maria in Trastevere il 15 genn. 1746; vestí l'abito cappuccino nel noviziato di Rieti il 23 o 28 ottobre 1765 e quindi, terminato il corso degli studi e ordinato sacerdote, dimorò nei vari conventi della provincia, senza poter precisare quali, perché le sue tracce documentarie nel 1786, dopo un vuoto di vent'anni, lo fanno trovare nel convento di Priverno, dove rimase fino al 1801, e poi di Genzano, dove morí in fama di santità il 27 ott. 1813.
Ricoprí ripetutamente la carica di superiore locale a Priverno e a Genzano; fu consigliere del ministro provinciale e Pio VI lo incaricò della riforma di alcuni monasteri femminili e di conventi cappuccini del Lazio inferiore.
Nei processi informativi, celebrati a Genzano (1858-1860) e a Priverno (1859-1861), si fa menzione della sua grande pietà, della vita penitente, nonché dei doni carismatici e dei miracoli da lui operati in vita e dopo morte. Attese costantemente all'apostolato con la predicazione, l'assistenza caritativa verso i poveri, i carcerati e gli infermi e, in modo particolare, come confessore di comunità femminili e di laici.
Fu un illuminato e ricercatissimo maestro di spirito, come risulta dalle deposizioni processuali e da un fascicolo di lettere che, a richiesta del destinatario, egli scrisse al canonico penitenziere di Priverno, don Antonio Alonzo, sciogliendo alcuni dubbi circa la direzione delle anime e dettando norme da seguire in casi particolari. Il suo corpo è sepolto nella chiesa dei cappuccini di Genzano. Il 1° ottobre 1868 Pio IX firmò il decreto per l'introduzione della causa di beatificazione.


Fonte:
www.fraticappuccini.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-10-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati