Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Encarnita Ortega Pardo Condividi su Facebook Twitter

Serva di Dio Encarnita Ortega Pardo Laica

.

Ponte Caldelas, Spagna, 5 maggio 1920 - Pamplona, Spagna, 1 dicembre 1995


Encarnita Ortega Pardo era nata a Ponte Caldelas, in provincia di Pontevedra, in Spagna, il 5 maggio 1920.

La sua infanzia e la sua gioventù sono trascorse in Galizia e in Aragona. Nel 1941, ad Alacuás (Valencia), partecipò a un corso di ritiro spirituale diretto da san Josemaría Escrivá e ricevette da Dio la grazia della vocazione all’Opus Dei.

Insieme con altre giovani diede inizio all’attività di apostolato con le donne, stimolata dal fondatore, che le fece scoprire il valore santificatore del lavoro ordinario. Encarnita aderì subito con la propria vita a questi insegnamenti e il lavoro divenne per lei una forgia di virtù cristiane.

Nel 1946 si trasferì a Roma e da lì lavorò all’espansione dell’Opus Dei in tutto il mondo, dimostrando fede in Dio e amore per le anime. La sua disposizione al servizio la portava a dimenticare se stessa per occuparsi del bene spirituale e materiale di quanti la conoscevano. Ritornò in Spagna nel 1961 e collaborò a varie iniziative apostoliche. Negli ultimi anni della sua vita risiedette a Valladolid.

Nel 1980 le fu diagnosticato un tumore e per quindici anni convisse con la malattia, senza diminuire il ritmo del suo intenso lavoro, amando eroicamente la volontà di Dio e facendo scoprire ad altre persone il valore santificante della Croce.

Il rapporto continuo con Dio, attraverso una intensa vita di pietà, fece in modo che l’amicizia umana si traducesse in un incontro con Cristo. Si può dire che sono state innumerevoli le persone che grazie alla conoscenza con Encarnita si sono avvicinate a Dio e sono riuscite a dare un senso alla propria vita. È morta santamente a Pamplona il 1° dicembre 1995.


Fonte:
www.opusdei.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-06-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati