Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Maria Teresa Carloni Condividi su Facebook Twitter

Maria Teresa Carloni

Testimoni



Il secolo XX è il secolo dei più grandi nemici di Gesù Cristo, con guerra aperta contro di Lui. Ma Gesù ha i suoi soldati: come Lui invincibili. Maria Teresa Carloni fa parte di questa schiera di soldati. Nata il 9 ottobre 1919 a Urbania (Pesaro) da famiglia benestante e di nobile ascendenza, a tre anni perde i genitori ed è cresciuta dalla nonna materna con un’austera educazione cristiana.
A 10 anni, subisce dei discorsi irreligiosi che le provocano un forte smarrimento e le fanno perdere la pace interiore, neppur ritrovata al momento della Confessione per la 1ª Comunione. Comincia a temere la Confessione e a sentirsi indegna di accostarsi alla SS.ma Eucaristia. Tuttavia non perde l’amore per Gesù Crocifisso e Eucaristico.
Diciassettenne (1936) cerca di nuovo di confessarsi, ma il comportamento di un confessore che non capisce il suo dramma, senza volerlo l’allontana dalla chiesa: lei, mentre giura di non tornarci più, grida al Crocifisso: "Ma noi due ci rivedremo!". Frequenta il corso di infermieri presso il Sovrano Ordine di Malta a Roma.
Conseguito il diploma, inizia a lavorare e pensa a formarsi una famiglia. Ma il suo fidanzato, un ottimo medico, gli viene ucciso, presso Ponte S. Angelo. Con coraggio straordinario, prosegue la cura di malati e di feriti all’ospedale: siamo in guerra. Prega per la loro conversione. Esemplare nel suo comportamento, fino a buttarsi dalla finestra per sfuggire alle insidie di un militare.
Dopo la guerra, si laurea in pedagogia. Ha un desiderio struggente di ricevere Gesù nella S. Comunione, ma si sente indegna. Un tormento.

Un prete tutto bianco

Il giorno del bombardamento americano su S. Lorenzo al Verano (19 luglio 1943) mentre si prodiga accanto ai feriti, si trova davanti a uno di loro gravissimo, presso cui indugia "un prete tutto vestito di bianco". Maria Teresa non sa che si tratta del S. Padre Pio XII accorso in mezzo ai suoi "figli" sofferenti, e gli dice: "Si affretti, reverendo". Il Papa la fissa in volto e obbedisce. Si ritroveranno in seguito in un’udienza per i militari e il Papa le dirà: "Come mai lei non viene qua da tempo?". Maria Teresa non si distaccherà più da Pio XII, finché egli vivrà.
Quando muore la nonna, ormai sola al mondo, esausta, nella Pasqua del 1951, 31 anni di età, si rivolge al suo Parroco di Urbania, don Campana, che accoglie la sua lunga confessione e, a nome di Gesù, le ridona la pace dell’anima. Finalmente riceve Gesù, Pane di vita eterna, tra lacrime di gioia, lieta anche perché ora don Campana sarà la sua guida, il padre della sua anima.
Ora, per Gesù, unico Amato, Maria Teresa Carloni brucia le tappe. Il 16 giugno 1951, emette nelle mani del confessore il voto privato di castità e scrive nel suo diario: "Gesù, oggi ti amo con la stessa violenza con cui un giorno ti ho odiato". Inizia vita nuova, d’intentissima preghiera, rigorosa penitenza e carità: assiste i malati nelle case a Milano, gli sfollati del Polesine, dopo l’alluvione del 1951, i bambini tubercolotici a Spotorno. Si offre per la santificazione dei sacerdoti e redige uno "statuto delle anime vittime". Il segreto della sua vita è vivere il S. Sacrificio della Messa con Maria, "donna eucaristica". Prega e si mortifica portando il cilicio.
Nel gennaio 1952, cominciano i suoi colloqui intimi con Gesù e ogni venerdì per tre ore rivive la sua Passione con atroci sofferenze: un’offerta totale con Lui per le anime, in primis per i sacerdoti. Davvero Gesù la predilige, come sa fare solo Lui, e il venerdì santo 11 aprile 1952, la arricchisce delle sue stimmate. Il 20 dicembre 1952, il suo parroco è testimone delle sue "nozze spirituali" con Gesù nella chiesa di Urbania. Gesù le fa trovare un anello sull’altare proprio per lei. Dichiara Maria Teresa: "Gesù accetta di essere mio sposo, ma vuole che la sposa sia come Lui: perseguitata, calpestata, sofferente nel corpo e nello spirito".
Comincia a scrivere articoli e libri. Nel febbraio 1954, dedica a Pio XII un libro sulla Madonna: "Onnipotente per grazia e Mediatrice universale", e comunica al Papa la sua volontà di essere apostola e vittima della Chiesa perseguitata nell’Est europeo e dovunque, in primo luogo sorella e madre per quei sacerdoti e Vescovi perseguitati. "Il Prete vestito di bianco", Pio XII, il "Bianco Padre" la accetta tra i suoi primi collaboratori.

Tra i senza-Dio

L’Europa orientale, dalla fine della 2ª guerra mondiale, è caduta sotto i regimi comunisti, controllati dall’Unione Sovietica. Dalla Jugoslavia alla Polonia, dalla Germania Est alla Bulgaria, i senza-Dio di "falce e martello", puntano in ogni modo a distruggere la Chiesa Cattolica. Tragedia immane con Vescovi e sacerdoti incarcerati e uccisi, con credenti impediti e percossi nella loro fede e nella vita. Un’infamia iniziata in URSS e estesasi nella Cina, sotto Lenin, Stalin e Mao e rispettivi proconsoli.
A Maria Teresa restano 30 anni da vivere, ed ella, nelle condizioni sempre più precarie di salute e tra continua preghiera e penitenze, intraprende un’attività senza sosta in soccorso dei martiri dell’Est Europeo, fino alle coste del Pacifico, senza trascurare l’Africa dove i cristiani sono perseguitati dai musulmani. In primo luogo si prende cura dei Vescovi e dei sacerdoti "impediti". Qualcosa di grandioso, gigantesco per una fragile donna come lei.
A partire dal 1955, fa una serie di lunghi rischiosi viaggi nell’Europa orientale in mezzo a avversità di ogni genere. Si reca a incontrare Vescovi, sacerdoti e fedeli in clandestinità, da Norimberga a Mosca, da Zagabria a Varsavia, dalla Bulgaria all’Ungheria alla Cecoslovacchia. Vere avventure per portare loro i soccorsi materiali e conforto a piene mani, aiutata dal suo Padre spirituale; soprattutto a raccogliere informazioni sulla situazione di diversi diocesi calpestate dai comunisti.
Al ritorno, trasmette al Santo Padre Pio XII – quindi ai suoi Successori – notizie di prima mano. Innanzitutto Pio XII, quindi Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, la stimano e ne conoscono lo stile di vita configurato a Gesù Crocifisso, la sua singolare attività. La ricevono spesso in udienza e corrispondono con lei. Papa Pacelli arriva al punto di mandarle il suo autista a prenderla alla stazione di Roma alla sera, di accoglierla in colloquio per tutta la notte sulle "cose dei martiri", e di farla riaccompagnare alla stazione al mattino presto.
Nella "Chiesa del silenzio", Maria Teresa Carloni avvicina i Card. Luigi Stepinac (1898-1960) Arcivescovo di Zagabria, confinato da Tito a Krasic, suo paese natale; Il Card. Wiszinski, primate di Polonia, il Card. Mindzenty, Arcivescovo di Budapest, prima in carcere, poi ospite della ambasciata americana, senza poter mai uscire, e altri numerosi Vescovi. Per tutti e per i loro preti, è sorella e madre, come essi stessi la chiamano.
Come altri mistici, ella gode del carisma della bilocazione con cui raggiunge in modo straordinario i Presuli di diocesi disperse nella Russia e nell’Asia, fino all’Estremo Oriente, dominati dal comunismo ateo e omicida. Con loro concorda le strategie da seguire e ne riferisce al Papa che può provvedere alle loro necessità, in modo mirato e sicuro.
Una stupenda sbalorditiva missione che sta a dimostrare che il nostro incomparabile Gesù, l’Uomo-Dio, il Salvatore, non teme alcun potere della terra e scrive nella storia pagine divine! È impossibile raccontare in breve l’opera di Maria Teresa Carloni: rimandiamo al libro a cura di A. Di Chio e L. Mirri, Il soffio dello Spirito Santo nella storia. Missione e vita di Maria Teresa Carloni, Minerva Edizioni, Bologna, 2004.
Come se quest’opera immane non bastasse, ella trova il tempo di scrivere il suo diario spirituale con 77 quaderni ("La mia vita"); 38 quaderni sui paesi comunisti (1954-1957), con le notizie per Pio XII riguardanti i sacerdoti clandestini e le vittime delle persecuzioni, quindi le relazioni annuali alla Segreteria di Stato dal 1971 al 1977.
Meravigliose avventure di una piccola donna più forte, grazie a Gesù, della roccia. Dall’abbondanza del suo cuore, ella scrive anche articoli per bollettini, meditazioni, preghiere, splendide poesie. Mirabili le sue lettere ai Pontefici, ai Presuli, ai sacerdoti, ai suoi "figli/e" spirituali, tra i quali ci sono numerosi seminaristi africani da lei conosciuti nei suoi viaggi in Sudan. Come abbia potuto farlo, sembra incredibile, ma ella scrive libri che vengono pubblicati ("Vita di S. Giosafat", "Venceslao, principe boemo", "Un Cardinale scomodo", "I fioretti del Card. Beran") e molti altri rimasti manoscritti, di stupenda dottrina e bellezza.
È letteralmente consumata dall’amore per Gesù e per le anime, dalla "maternità spirituale", in primo luogo per i sacerdoti, che vuole veri "altri-Gesù".

A servizio del Sacerdozio

Tutta la sua esistenza, Maria Teresa l’ha posta a servizio della Chiesa, in primo luogo dei Pontefici e dei Vescovi. Dopo la sua conversione, ha scritto al S. Padre Pio XII e gli fa conoscere le sue vicende e l’offerta della sua vita per i sacerdoti e per la Chiesa del silenzio. Tra il 1955 e il 1958, Pio XII la riceve in udienza 14 volte, l’ultima delle quali dieci giorni prima della sua morte. Nel 1957, Pio XII le dona il suo pastorale d’argento, ricevuto del 1917 alla sua consacrazione episcopale da Benedetto XV. Maria Teresa lo dona al Card. Wiszinski che lo offre a un Vescovo, l’amministratore apostolico di Pinsk, che confina con la Russia.
Giovanni XXIII, fin dal 18 novembre 1958, approva quanto ella fa per la Chiesa perseguitata e, ricevendola in udienza quattro volte, la incoraggia a proseguire. Nel 1962, le concede il privilegio di avere una cappella privata nella sua casa e di farvi celebrare la Messa. D’ora in poi, i Presuli che passano a Urbania, da Wiszinski di Varsavia, a Slipyi Arcivescovo di Leopoli a Beran di Praga (liberati dalla prigionia, questi due ultimi, da Giovanni XXIII e da Paolo VI) celebreranno anche nella cappella di Maria Teresa, insieme ad altri Vescovi dell’Est europeo e dell’Africa.
Paolo VI, il 24 febbraio 1964, le dice: "Approvo, benedico e incoraggio. La prego di continuare come voleva Pio XII in favore della Chiesa perseguitata". Nel 1965, le concede di avere Gesù Eucaristico nella sua cappella privata. Quando Maria Teresa è di ritorno da un viaggio in Russia (e dalle sue bilocazioni) e deve riferire direttamente al Papa, impedita a avere un’udienza, gli fa giungere per mezzo del Card. Beran, una "lettera di fuoco", per farsi ricevere… Paolo VI la riceve, la ascolta e fa tesoro delle sue informazioni: "Preghi per me, perché in questo posto si ha solo uno sconfinato bisogno di preghiera".
Ella ha conosciuto Giovanni Paolo II da quando era Arcivescovo di Cracovia ed è commossa quando apprende che lui ha esaminato di persona la documentazione da lei lasciata a Pio XII. Il 20 gennaio 1979, poi nel febbraio e nel luglio 1980, la riceve in udienza, informandosi della sua salute che ormai declina. Intensissimi i suoi contatti con i Cardinali Stepinac, Slipyi, Wiszynski, Mindzenty, i giganti della fede sotto i comunisti… ed essi la chiamano persino "mamma".
Alla fine del 1982, "il cero" della vita di Maria Teresa Carloni, arso dalla fiamma di amore e di interiore martirio per Gesù, sta per consumarsi tutto. I dolori ora la schiantano in tutto il suo corpo: davvero, come i santi più grandi, resa ostia con Gesù-Ostia. Va incontro allo Sposo Gesù, che un giorno l’ha personalmente inanellata, il 17 gennaio 1938, all’ospedale di Pavullo (Modena). Nelle sue pagine ardenti, aveva scritto: "Il martirio è condizione normale di chi può dire con la vita: Non sono più io che vivo, è Gesù che vive in me" (Gal 2, 20). E ancora: "Non c’è eroe più grande di chi pone Gesù in cima ai suoi pensieri e si consuma con ansia infuocata per la supremazia universale di Lui, Via, Verità e Vita per ogni redento".


Autore:
Paolo Risso

______________________________
Aggiunto/modificato il 2013-04-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati