Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servi di Dio Cyprien Rugamba e Daphrose Mukasanga con sette figli Condividi su Facebook Twitter

Servi di Dio Cyprien Rugamba e Daphrose Mukasanga con sette figli Famiglia di martiri

.

† Kigali, Ruanda, 7 aprile 1994

Cyprien e Daphrose Rugamba, membri della Comunità dell'Emmanuel, vennero uccisi nel 1994 insieme a sei dei loro dieci figli (Emérita Abizihiwe, Serge, Cyrinus Cyrdy Cyezamutima, Dacy Aubin, Cyrdina Marie-Hélène Cyuzuzo e Giny Colombe Mwanzuro) ed un altra bimba adottata (Marina Gabriella Umuhire Zitoni), durante il genocidio dei tutsi in Ruanda. La loro preghiera serale si era trasformata in adorazione eucaristica notturna, quasi presagendo cosa li attendesse quella notte. Nella diocesi di Kigali si è celebrata dal 12 aprile 2018 al 23 settembre 2021 la fase diocesana del processo di beatificazione per il riconoscimento del loro martirio. Già nel 2015 si era aperta la causa per la sola coppia, volta al riconosciumento delle loro virtù eroiche. Chi li ha conosciuti testimonia che  “Predicavano la pace e distribuivano affetto ai più bisognosi”.



Erano stati trucidati il 7 aprile 1994, insieme a sei dei loro dieci figli, all’indomani dell’assassinio del presidente Juvenal Habyarimana, inizio di quello che è stato tristemente archiviato dalla storia come il genocidio ugandese. Hanno condiviso la sorte di altre 800 mila persone vittime della furia omicida tra le popolazioni hutu e tutsi e ora per i servi di Dio Cyprien e Daphrose Rugamba si sta preparando la strada verso gli altari. Una coppia di sposi testimoni del Vangelo nel quotidiano della vita matrimoniale.
Nel corso della sua visita in Africa nel settembre 1990, Giovanni Paolo II aveva espresso la sua intenzione di canonizzare una coppia di sposi: papa Wojtyla non aveva avuto modo di incontrare i Rugamba, ma più tardi sembra avesse pensato proprio a loro, rivela in questi giorni François-Xavier Ngarambe che scrive in un comunicato: «La fama di santità di questa coppia, diffusa in tutto il Paese, ha spinto la comunità Emmanuel a chiedere l'avvio della causa di canonizzazione».
Come più spesso accade non ha nulla di straordinario la vita di questa coppia di coniugi africani, ma la santità di due sposi sta in quel sì pronunciato l’un l’altro e a Dio nella ferialità della vita familiare che sempre si espande a cerchi concentrici.
Si erano conosciuti da sempre Cyprien Rugamba (classe 1935) e Daphrose Mukasanga (classe 1944) perché nati e vissuti fino all’adolescenza all’interno della stessa parrocchia nella parte sud del Ruanda. Successivamente però le loro strade si erano divise e Cyprien entra in seminario, ma è solo una parentesi di poco più di due anni: uscito, continua gli studi di storia in Burundi e poi in Belgio dove si laurea in scienze sociali, ma i suoi interessi sono molteplici e coltiva anche la poesia, la musica e la coreografia (aveva creato una compagnia di ballo tradizionale, la Amasimbi n’Makombe). Daphrose nel frattempo diventa insegnante e si dedica all’educazione dei ragazzi della zona. Si sposano nel 1965 e la preghiera silenziosa di Daphrose nel giorno delle nozze - il ritorno alla fede del suo Cyprien, non credente dall’uscita dal seminario – viene esaudita solo nel 1982 al santuario mariano di Kibeho, quando la famiglia era già numerosa. Fino allora la coppia era stata un modello di amore per tutti e la loro casa un luogo dove si respirava attenzione e accoglienza verso chiunque: dalla conversione di Cyprien inizia anche un’intensa vita di fede di coppia che si allarga ai diversi gruppi di cui erano diventati animatori.
Ma ancora non bastava a colmare la sete del loro grande cuore: nel 1989, nel corso di un viaggio in Francia, visitano a Paray-le-Monial una Comunità Emmanuel e, ritornati in Africa, decidono di fondarne una presso la loro casa. Al momento della loro morte il numero di minori che vi gravitava superava il centinaio e oggi è la seconda comunità nel mondo con oltre 1000 presenze.
Mentre nel Paese la violenza prendeva il sopravvento, Cyprien si spende per la pacificazione delle coscienze: dichiaratosi «dalla parte di Gesù», vorrebbe evitare di schierarsi in una lotta fratricida rifiutando l’obbligo della dichiarazione etnica. Sono in molti a consigliare alla coppia la via dell’abbandono della loro casa a Kigali per lidi più sicuri, ma essi, pur consapevoli del pericolo, rifiutano per continuare l’azione in mezzo ai ragazzi che la violenza faceva accorrere sempre più numerosi.
La sera del 7 aprile 1994 quasi un presentimento e la preghiera serale viene trasformata in adorazione eucaristica notturna: moriranno così con il cuore e la mente rivolti a Dio, fianco a fianco stretti attorno ai loro figli naturali e ai tanti cui avevano fatto da genitori adottivi.
La Commissione dovrà verificare le loro virtù eroiche e il martirio per la causa della fede: la loro biografia, curata dalla Comunità Emmanuel, racconta di due sposi «abitati da Dio e testimoni di una folle speranza che hanno deliberatamente scelto di lavorare per la pace, la riconciliazione del popolo ruandese».

 

Preghiera per la Beatificazione

Padre Santo,
Ti preghiamo per la beatificazione
dei Servi di Dio Cyprien e Daphrose.
Donaci sempre, come a loro,
uno zelo incessante per l’adorazione,
un cuore ardente d’amore per Te,
una compassione concreta per tutti coloro che soffrono.
Aiutaci a spenderci senza misura al servizio
dell’evangelizzazione delle famiglie e dei poveri.
In comunione con Cyprien e Daphrose,
ti affidiamo particolarmente le coppie
che attraversano difficoltà coniugali
e tutti coloro che non riescono a perdonare ai propri nemici;
fa’ di noi degli strumenti della tua pace.
Per intercessione dei Servi di Dio osiamo chiederti,
secondo la tua Volontà, la grazia...
(si esprime una preghiera)
Signore concedici la pace e la grazia
che con fede ti chiediamo. Amen.


Autore:
Maria Teresa Pontara Pederiva


Fonte:
Vatican Insider


Note:
Per approfondire: https://emmanuel.info/cyprien-daphrose-rugamba/

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-01-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati