Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera L > Beato Leandro Gómez Gil Condividi su Facebook

Beato Leandro Gómez Gil Religioso trappista, martire

Festa: 31 dicembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Hontomín, Spagna, 13 marzo 1915 - Santander, Spagna, 31 dicembre 1936

Il 29 dicembre un converso a voti temporanei presso il Monastero trappista di Viaceli, Leandro Gómez Gil, fu scoperto dai miliziani in una casa privata: apparteneva al gruppo di monaci studenti e fratelli conversi che si era prudentemente dissolto dopo la scomparsa del padre Pío Heredia Zubia e dei suoi compagni. Gli altri si rifugiarono a Bilbao, ma Leandro non osò farlo, dato che rientrava nella categoria per la quale era giunto l'ordine di mobilitazione. La polizia rossa lo maltrattò in modo orribile, fino a farlo tanto sanguinare dalla bocca, dal naso e dalle orecchie che un lenzuolo ne fu inzuppato. Il giorno successivo fu cacciato a forza in un'auto e scomparve per sempre. Anche lui fu forse annegato o fucilato. Si seppe in seguito chi lo aveva assassinato in odio alla fede e alla Chiesa: gli uccisori furono perdonati. La beatificazione ha avuto luogo il 3 ottobre 2015.



Il beato Leandro Gómez Gil, nato il 13 marzo 1915 a Hontomín, Burgos, in Spagna, era un monaco trappista che visse durante un periodo tumultuoso nella storia spagnola conosciuta come la guerra civile spagnola. Ha dedicato la sua vita a un’esistenza monastica contemplativa, cercando l’unità con Dio attraverso la preghiera, l’opera e l’austerità.
Leandro Gómez Gil entrò in giovane età nel Monastero di San Isidro de Dueñas, dove abbracciò la vita monastica con grande devozione e fervore. Profondamente impegnato nella sua fede, prese i suoi voti religiosi e divenne membro dell'Ordine Trappista, noto per la sua stretta adesione alla Regola di San Benedetto.
Purtroppo, durante la guerra civile spagnola, la persecuzione religiosa era diffusa, e molti monaci e sacerdoti divennero bersagli di violenza e odio. Di conseguenza, il beato Leandro Gómez Gil affrontò un immenso pericolo e persecuzione a causa della sua appartenenza religiosa. Nonostante i rischi, è rimasto fermo nel suo impegno per la sua vocazione e la sua fede.
Tragicamente, il 31 dicembre 1936, a Santander, Cantabria, in Spagna, il beato Leandro Gómez Gil fu martirizzato per il suo rifiuto di rinunciare alle sue credenze religiose. Rimase fermo nella sua fede fino alla fine, anche di fronte alla persecuzione e alla morte certa. Il suo impegno incrollabile e la sua coraggiosa testimonianza del Vangelo di Cristo servono come ispirazione per tutti.
Riconoscendo la vita virtuosa e la morte sacrificale del beato Leandro Gómez Gil, Papa Francesco lo ha dichiarato venerabile il 22 gennaio 2015, attraverso un decreto di martirio. Inoltre, la beatificazione del beato Leandro Gómez Gil ha avuto luogo il 3 ottobre 2015, con il cardinale Angelo Amato che ha servito come celebrante principale. Il riconoscimento di beatificazione è stato gioiosamente celebrato presso la cattedrale di Santander, in Spagna, onorando la vita e il sacrificio di questo straordinario monaco trappista.
Il giorno di festa del beato Leandro Gómez Gil viene celebrato il 31 dicembre di ogni anno, segnando il giorno del suo martirio. I devoti e i fedeli commemorano la sua vita, cercando la sua intercessione e traendo ispirazione dalla sua incrollabile dedizione alla fede cattolica. È ricordato come un martire che ha rinunciato alla sua vita per la gloria di Dio e per la conservazione della libertà religiosa.
La vita del beato Leandro Gómez Gil serve da testimonianza del coraggio e della perseveranza di coloro che scelgono di seguire la loro fede anche di fronte alle avversità. La sua memoria continua a ispirare i cattolici di tutto il mondo, ricordando loro l’importanza delle loro credenze e dei sacrifici che possono essere necessari per sostenerli.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati