VII sec.
Nella cronotassi della diocesi di Vienne si dice che non è certa la cronologia dove inserire il vescovo Dodolino. Infatti, in alcuni elenchi dei vescovi della diocesi figura al trentatreesimo posto, mentre in altri al trentasettesimo. In quest’ultimo elenco non è certo il suo nome, in quanto si presume fosse chiamato Bobolin I. In qualche elenco vengono addirittura segnati come due vescovi distinti Dodolino e Bobolino I.
Di lui non sappiamo nulla. Possiamo presumere che resse la diocesi dopo il 654.
|
San Dodolino, noto anche come Dodoleno, Dodolenus, Dodolinus e Dodolin, è un vescovo della diocesi di Vienne, avvolto nel mistero. La sua figura sfuggente lascia spazio a dubbi e incertezze, a partire dalla sua collocazione cronologica.
L'Enciclopedia dei Santi evidenzia l'incertezza sulla sua posizione nella cronotassi dei vescovi. In alcuni elenchi occupa il trentatreesimo posto, mentre in altri il trentasettesimo. Quest'ultima posizione, però, presenta un'ulteriore complicazione: il suo nome potrebbe essere stato erroneamente trascritto come Bobolin I. Alcune fonti addirittura ipotizzano l'esistenza di due vescovi distinti: Dodolino e Bobolino I.
La scarsità di informazioni su San Dodolino rende difficile ricostruire la sua vita e il suo episcopato. Possiamo solo presumere che egli abbia guidato la diocesi di Vienne dopo il 654.
Unica certezza è la data della sua festa, fissata al 1° aprile.
Autore: Franco Dieghi
|