Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant’ Eumaco di Viviers Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Eumaco di Viviers Vescovo

29 marzo

V sec.

Sant’Eumaco, nella lista episcopale più antica della diocesi, redatta nel decimo secolo è collocato al quindicesimo posto. In alcune liste è stato inserito al sedicesimo posto. Nella cronotassi dei vescovi della diocesi, figura sempre dopo Sant’Aulo e prima di San Longino. Di sant’Eumaco sappiamo solo il suo nome e che è ricordato per la sua grande carità.



La presenza di sant'Eumaco nella cronotassi episcopale della Diocesi di Viviers, collocata tra il X e il XVI secolo, testimonia il suo ruolo nella diocesi, seppur avvolto nella penombra della scarsità di informazioni. Le fonti storiche, pur laconiche, lo descrivono come un pastore zelante, dedito al benessere del suo gregge, in un'epoca turbolenta segnata dalle invasioni barbariche.
Eletto in un periodo di incertezza, sant'Eumaco guidò la sua diocesi attraverso il V secolo, un'epoca di transizione per la Chiesa di Viviers. La sede episcopale, originariamente situata ad Alba Helviorum (l'odierna Alba la Romaine), era stata trasferita a Viviers a causa delle incursioni barbariche. In questo contesto di instabilità, Sant'Eumaco si distinse per la sua sollecitudine verso i fedeli, diventando un faro di speranza e di conforto.
La sua fama di caritatevole pastore si diffuse ben oltre i confini della diocesi, tanto da essere ricordato nei secoli successivi come un esempio di dedizione episcopale. La sua memoria è stata onorata con l'istituzione di una festa liturgica con altri santi vescovi di Viviers: Firmino, Aulo e Longino, celebrata il 29 marzo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati