Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione F > San Feredhach Mac Cormac Condividi su Facebook

San Feredhach Mac Cormac Abate di Iona

Festa: 31 maggio

† 880 (?)

E' stato un abate del monastero di Iona.  Su di lui non abbiamo notizie certe.  La tradizione ci ricorda solo il suo nome e che durante il suo governo dell’abbazia, furono trasferite in Irlanda le reliquie di Santa Columba. Si ritiene che sia morto nell’anno 880.



Le fonti storiche a nostra disposizione offrono ben poche informazioni concrete sulla vita di San Feredhach. Il suo nome, Feredhach o Feredacius, è l'unico elemento certo che ci è pervenuto. La tradizione lo annovera tra gli abati del monastero di Iona, un'isola situata al largo della costa occidentale della Scozia, divenuta un centro di irradiazione culturale e religiosa di primaria importanza durante l'Alto Medioevo.
L'episodio più significativo associato al governo di San Feredhach è il trasferimento delle reliquie di Santa Columba in Irlanda. Questa santa irlandese, fondatrice del monastero di Iona, era venerata come una figura centrale nella diffusione del Cristianesimo in Scozia e nelle aree circostanti. Il trasferimento delle sue reliquie in Irlanda rappresenta un evento di grande importanza simbolica, che sottolinea il legame profondo tra il monastero di Iona e la patria d'origine di Santa Columba.
La data di morte di San Feredhach è incerta, stimata intorno all'anno 880. La sua memoria viene commemorata il 31 maggio nei vari martirologi, testimoniando la venerazione che gli era tributata nel corso dei secoli.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati