Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant’ Agabio di Verona Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Agabio di Verona Vescovo

4 agosto



Sant’Agabio (o Agapito, Agapio) è il nono vescovo di Verona. Nella cronotassi ufficiale della diocesi scaligera figura dopo il patrono della diocesi scaligera, San Zeno o Zenone, e prima di San Lucio o Lucidio. Anche se è citato nel Velo di Classe con il nome Agapitus, il suo nome non compare nel documento liturgico anteriore del secolo XII, detto “Carpsum”.  Da queste indicazioni possiamo affermare che il suo culto liturgico non dovrebbe esser anteriore del XII secolo.
Non abbiamo alcuna notizia su di lui e sulla sua vita. Il suo nome si presume sia di origine greca dal verbo “agapao” amare.
Sappiamo che fu sepolto nella chiesa di San Procolo e che il 28 settembre 1806 i suoi resti sono stati traslati nella cripta di San Zeno.

Nel “Catalogus Sanctorum Ecclesiae Veronensis”, mons. Franco Segala ne trascrive l’elogium dal Martirologio della chiesa veronese: “Veronae sancti Agabii eiusdem civitatis episcopi (qui pietate erga Deum et morum lenitate maxime praestans, virtutum omnium, fidei in primis ac liberalitatis in pauperes omnibus, post se futuris episcopis exempla reliquit)

Nel martirologio diocesano, era ricordato nel giorno della sua festa il giorno 4 agosto, fino alla riforma del Proprio veronese, del 1961, voluta dal vescovo Carraro, quando venne annoverato nella festa comune di tutti i vescovi veronesi, e la sua festa venne a cessare.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati