Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant’ Abbone Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Abbone Vescovo di Metz

15 aprile

VII-VIII sec.

Trentatreesimo vescovo di Metz, sfugge alle maglie della storia, lasciandoci solo il suo nome, incerto persino nella grafia, e la venerazione della Chiesa che lo celebra il 15 aprile. Le sue gesta episcopali rimangono ignote, assenti dai cataloghi antichi e dall'opera di Paolo Diacono. La durata del suo episcopato è oggetto di dibattito: alcuni studiosi ipotizzano un lungo regno tra il 667 e il 693-694, succedendo a San Clodolfo e morendo agli inizi del VIII secolo, mentre altri lo collocano in un periodo più breve, dal 696 al 707. La sua figura si staglia incerta tra San Clodolfo e Sant'Aptato, con la possibilità di un breve interregno di S. Leandrico di Soignies.



Sant’Abbone (Abbo o Albone) è il trentatreesimo vescovo di Metz.
Di lui non sappiamo nulla. Solo nel Proprio della diocesi è ricordato quale vescovo e confessore. Non c’è stata tramandata alcuna notizia nei cataloghi antichi né nell’opera di Poalo Diacono sui vescovi di Metz.
Incerta è anche la grafia del suo nome, tanto che M. Meurisse nella sua “Historie des évêques de Metz” lo chiama Albone.
Non sappiamo per quanti anni resse la diocesi di Metz. Alcuni ritengono che sia stato vescovo della diocesi per molti anni, prima del 667 e dopo il 693-694, succedendo a San Clodolfo menzionato nel 659. Per questi storici Sant’Abbone morì agli inizi del sec. VIII, dopo trent’anni di episcopato.
Altri elenchi riferiscono che Sant’Abbone fu vescovo, solo per undici anni, dal 696 al 707.
Secondo alcune cronologie tra San Clodolfo e Sant’Abbone ci fu una breve parentesi episcopale di S. Leandrico di Soignies.
Dopo di lui resse la diocesi Sant’Aptato.
Nel martirologio Gallicano è ricordato erroneamente il 16 maggio, mentre nel martirologio della cattedrale di Metz, viene festeggiato nel giorno 15 aprile.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-05-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati