Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Tetgall Condividi su Facebook Twitter

San Tetgall Vescovo (?) irlandese

16 aprile

VI sec.

E' un vescovo (?) santo irlandese. Si dice fosse il figlio di un certo Colbrann. Su di lui non sappiamo nulla. Secondo il testo dei Quattro Maestri si pensa che San Tetgall fu vescovo di Lann Elo, oggi identificabile con Lynally vicino a Tullamore nella contea di Offaly. E' citato nel martirologi di Tallagh (1931), Gorman (1895) e del Donegal (1864), e viene festeggiato nel giorno 16 aprile.



La figura di San Tetgall, vescovo irlandese del VI secolo, è avvolta nella nebbia del tempo. Le informazioni su di lui sono frammentarie e spesso contraddittorie, lasciandoci con un ritratto sfocato della sua vita e delle sue opere. Tuttavia, le poche fonti che possediamo ci permettono di ricostruire una bozza agiografica che, seppur incompleta, offre uno spaccato affascinante sulla Chiesa irlandese primitiva.

Le origini
San Tetgall, noto anche come Tethgal o Tethgallus, nacque in Irlanda nel VI secolo. La sua data di nascita precisa è sconosciuta, come del resto il nome dei suoi genitori. L'unica informazione che ci è pervenuta sulla sua famiglia è che suo padre si chiamava Colbrann, un nome che suggerisce una discendenza da una stirpe nobile o comunque di alto rango.

La vita religiosa e l'episcopato
Secondo il testo dei Quattro Maestri, San Tetgall sarebbe stato vescovo di Lann Elo, un'antica diocesi situata nell'odierna contea di Offaly. Lann Elo, identificabile con l'odierna Lynally vicino a Tullamore, era un centro religioso di notevole importanza all'epoca.
Tuttavia, la natura episcopale di San Tetgall non è priva di dubbi. Alcune fonti lo menzionano come semplice monaco o abate, mentre altre lo identificano come vescovo senza specificare la sua sede episcopale. La mancanza di certezze storiche rende difficile dirimere la questione con definitiva sicurezza.

Culto
San Tetgall è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il suo giorno di festa è il 16 aprile, data che compare nei martirologi di Tallagh (1931), Gorman (1895) e del Donegal (1864).


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati