Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione U > Sant’ Ust Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Ust Santo gallese

1 maggio

V sec.

Sant’Ust è un santo gallese. Egli era uno dei tanti coloni inglesi in Armorica, che con San Cadfan vennero nel Galles nella seconda metà del secolo V. Sant’Ust e il suo compagno Dyfnig fondarono la chiesa di Llanwrin nel Montgomeryshire. Il nome di Ust, è ricordato nelle chiese di alcune località, quali Fishguard e Laneast; in Cornovaglia e in Bretagna.



Le informazioni sulle sue origini sono frammentarie. Sappiamo che Ust (in latino Iustus) era un uomo di fede profonda, animato da un sincero desiderio di evangelizzazione. Insieme al suo compagno Dyfnig, egli intraprese un viaggio per diffondere la parola di Dio, lasciando la terra natia per giungere nel Galles.
Nel Montgomeryshire, una contea del Galles centrale, Ust e Dyfnig fondarono la chiesa di Llanwrin. La loro opera missionaria ebbe un impatto significativo sulla comunità locale, contribuendo alla crescita del Cristianesimo nella regione.
Il nome di Sant'Ust riecheggia ancora oggi in diverse località, non solo in Galles. Le chiese di Fishguard e Laneast, in Cornovaglia, e quelle in Bretagna, conservano la memoria del santo, testimoniando la sua influenza spirituale. La sua festa liturgica si celebra il 1° maggio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati