Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Tomman Condividi su Facebook Twitter

San Tomman Vescovo irlandese

18 marzo

E' un ecclesiastico e vescovo irlandese. Di lui non sappiamo nulla. C’è solo una citazione nei martirologi medievali irlandesi, dove si dice fosse vescovo. Nei martirologi di Donegal (1864), di Gorman (1895) e in quello di Tallagh (1931) è festeggiato nel giorno 18 marzo.



La storia di San Tomman, vescovo irlandese, è avvolta nel mistero. Le informazioni su di lui sono scarne e frammentarie, limitandosi a una menzione nei martirologi medievali irlandesi. Eppure, questa figura enigmatica ha acceso la curiosità degli studiosi, affascinati dalla sua aura di santità e dal contesto storico in cui è vissuto.
Dai martirologi di Donegal (1864), di Gorman (1895) e di Tallagh (1931), apprendiamo che San Tomman era un vescovo irlandese. La sua data di nascita, il luogo di origine e la diocesi di cui era vescovo rimangono sconosciuti. L'unica certezza è la sua commemorazione liturgica, fissata al 18 marzo.
La mancanza di dettagli sulla vita di San Tomman lo rende un enigma storico. Non sappiamo nulla del suo ruolo nella Chiesa irlandese, né del suo impatto sulla società del tempo. Le sue opere e i suoi insegnamenti sono perduti per sempre.
Nonostante la scarsità di informazioni, alcuni studiosi hanno avanzato ipotesi sulla vita di San Tomman. Basandosi sulla sua commemorazione nel giorno 18 marzo, alcuni lo associano a San Tommaso apostolo, la cui festa liturgica cade nello stesso giorno. Altri ipotizzano che San Tomman possa essere stato un vescovo missionario, attivo in un periodo di grande fermento religioso in Irlanda.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati