Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Tola Condividi su Facebook Twitter

San Tola Vescovo irlandese

30 marzo

Nel Martirologi di Oengus (1905), Tallagh (1931), Gorman (1895) e del Donegal (1864), San Tóla viene definito vescovo. Si pensa che la sua chiesa a Disert Tóla, una località chiamata oggi Dysert O’Dea, vicino a Ennis nella contea di Clare, sembra che in origine fosse un piccolo eremo, che diventerà nel corso degli anni una importante centro monastico.



La figura di San Tóla, vescovo e santo irlandese, emerge dalle brume del tempo avvolta in un alone di incertezza. Le sue origini, sebbene avvolte nel mistero, lo vedrebbero figlio di Dúnchad, ipotesi contestata da molti genealogisti medievali.
I Martirologi di Oengus, Tallagh, Gorman e del Donegal lo definiscono vescovo, associandolo alla chiesa di Disert Tóla, odierna Dysert O'Dea, nei pressi di Ennis, contea di Clare. La sua dimora ecclesiastica, nata come piccolo eremo, si sarebbe sviluppata nel tempo in un importante centro monastico.
La data del 30 marzo lo commemora nei martirologi irlandesi, alimentando la devozione verso questo santo enigmatico, la cui storia attende di essere svelata.
La scarsità di informazioni certe su San Tóla non fa che accrescere il fascino di questo personaggio, la cui esistenza si staglia sullo sfondo di un'epoca ricca di fede e spiritualità.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati