Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Santí Eugenia Condividi su Facebook Twitter

Santí Eugenia Martire venerata a Le Mans

Festa: 7 giugno

Si ritiene sia stata una martire che era venerata a Le Mans. Non sappiamo nulla sulla sua vita, né sull’epoca in cui visse e nemmeno sul suo martirio. L’unico dato certo è che è onorata nel giorno 7 giugno nella zona di le Mans e i fedeli la invocano contro la sordità. Il suo nome compare tra gli atti dei Bollandisti.



Le informazioni su Sant'Eugenia sono estremamente esigue. La data e il luogo della sua nascita, così come i dettagli del suo martirio, rimangono avvolti nell'ombra. Anche il periodo storico in cui visse è incerto, lasciandoci solo congetture su un'epoca remota.
Nonostante la scarsità di dati storici, il culto di Sant'Eugenia ha prosperato nella regione di Le Mans. La sua memoria è stata tramandata attraverso la devozione popolare, che la invocava come intercessora contro la sordità. La sua festività, fissata al 7 giugno, richiamava ogni anno numerosi fedeli desiderosi di pregare e ottenere la sua grazia.
L'unica testimonianza documentale certa che attesta l'esistenza di Sant'Eugenia è la sua menzione negli Atti dei Bollandisti, una monumentale raccolta di agiografie curata dai gesuiti. Tuttavia, la mancanza di dettagli e la natura frammentaria delle informazioni impediscono una ricostruzione completa e accurata della sua vita.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati