Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Sinicio di Reims Condividi su Facebook Twitter

San Sinicio di Reims Vescovo

1 settembre

† 286


San Sinicio è stato un vescovo di Reims. Nell’elenco ufficiale dei vescovi della città figura al secondo posto, dopo San Sisto e prima di Sant’Amazio.
Il nome di san Sinicio compare nell’antico catalogo episcopale di Reims, utilizzato da Flodoardo (894-966) per la stesura della sua “Historia Remensis ecclesiae”. Questo catalogo era già conosciuto all'epoca dell'arcivescovo Incmaro († 882).
Va precisato però che nessuno degli antichi cataloghi giunti fino ai nostri tempi è anteriore all’XI.  Di tutti questi sei esemplari diversi l’elenco dei vescovi si fermava a Henri de Dreux (sec. XIII).
Secondo Flodoardo, il vescovo Sisto e anche Sinicio estendevano la loro azione pastorale anche alla regione di Soisson, che avrà un proprio vescovo solo cinquant’anni dopo.
Esiste anche un racconto fantasioso, privo di alcuna storicità, che racconta come San Sisto e Sinicio furono inviati da Roma dopo il martirio dei SS. Crispino e Crispiniano, presentati come vittime della persecuzione sotto Diocleziano.
Purtroppo su san Sinicio sappiamo ben poco.
San Sinicio fu designato quale vescovo di Reims da San Sisto suo predecessore. Egli resse le sorti della diocesi per circa sei anni, fino al 286, anno della sua presunta morte, e che venne sepolto nello stesso luogo di San Sisto.
Sappiamo che esisteva una chiesa intitolata a San Sisto e San Sinicio, demolita nel 1726 di cui oggi non resta alcuna traccia.
La sua festa era fissata con san Sisto nel giorno 1 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-12-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati