Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione G > Beato Gutagono Condividi su Facebook

Beato Gutagono Recluso

Festa: 3 luglio

VIII sec.

Figlio di un re d’Irlanda, ad un certo punto della sua vita intraprese un pellegrinaggio a Roma. Dopo tale esperienza decise di diventare un recluso in Oostkerk nelle Fiandre, nei pressi di Bruges, dove morì e fu sepolto. Il giorno 3 luglio 1059, Gerardo vescovo di Tournai fece elevare solennemente le sue reliquie, in virtù dei molti miracoli che avvenivano presso la sua tomba.



Nato da nobile famiglia regnante in Irlanda, Gutagono crebbe circondato da agi e privilegi. Tuttavia, fin dalla giovane età, egli nutriva un profondo desiderio di consacrarsi a Dio e di vivere una vita di preghiera e penitenza. Nonostante le resistenze familiari e le lusinghe del potere terreno, Gutagono decise di intraprendere un pellegrinaggio a Roma, spinto da un'irrefrenabile brama di santità.
Il viaggio verso la Città Eterna fu un'esperienza rivelatrice per Gutagono. Lungo il cammino, egli ebbe modo di incontrare persone di ogni estrazione sociale, condividere le loro sofferenze e gioie, e rafforzare la sua fede. Giunto a Roma, rimase profondamente colpito dalla grandiosità della Basilica di San Pietro e dalla devozione dei pellegrini provenienti da ogni angolo del mondo.
Fu proprio a Roma che Gutagono maturò la decisione di abbandonare definitivamente la vita mondana e dedicarsi interamente alla preghiera e alla contemplazione. Attratto dalla quiete e dalla spiritualità che emanavano dalle Fiandre, si stabilì nel villaggio di Oostkerk, nei pressi di Bruges, dove si ritirò in una piccola cella annessa alla chiesa locale.
Condusse una vita eremitica, caratterizzata da digiuni, veglie e orazioni. La sua fama di santità si diffuse rapidamente attirando numerosi fedeli che si recavano da lui per chiedere consigli spirituali o per ottenere grazie celesti. Gutagono accoglieva tutti con amore e compassione, offrendo loro parole di conforto e speranza.
Il Beato Gutagono si spense serenamente nella sua cella, circondato da un'aura di santità. La notizia della sua morte si diffuse rapidamente e la sua tomba divenne meta di pellegrinaggio per numerosi fedeli. Numerosi miracoli vennero attribuiti alla sua intercessione, rafforzando ulteriormente la sua fama di santo.
Nel 1059, Gerardo, vescovo di Tournai, decise di elevare solennemente le reliquie del Beato Gutagono, confermando ufficialmente il suo culto. La festa del Beato Gutagono ricorre ogni anno il 3 luglio, anniversario della traslazione delle sue reliquie.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-06-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati