Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lachtain Condividi su Facebook

San Lachtain

Festa: 26 giugno

E’ citato nel Martirologio di Gorman e in quello di Tallagh, pubblicati a Londra rispettivamente nel 1895 e nel 1931. E' il patrono di Lisnaskea, un villaggio dell’irlanda del Nord, situato nella contea di Fermanagh. La festa per San Lachtain è stata fissata nel giorno 26 giugno.



La sua esistenza è attestata unicamente da menzioni in due antichi martirologi irlandesi, il Martirologio di Gorman (pubblicato a Londra nel 1895) e quello di Tallagh (pubblicato a Londra nel 1931). Nonostante la scarsità di informazioni, San Lachtain è venerato come santo patrono del villaggio di Lisnaskea, situato nella contea di Fermanagh in Irlanda del Nord. La sua festa liturgica è fissata al 26 giugno.
L'assenza di dettagli concreti sulla vita di San Lachtain rende impossibile stabilire con certezza l'epoca in cui visse. Diverse ipotesi sono state formulate dagli studiosi, collocando la sua figura in un periodo compreso tra il V e il IX secolo. La mancanza di riferimenti a monasteri o comunità monastiche legate al suo nome suggerisce che San Lachtain potrebbe essere stato un eremita o un missionario itinerante.
Nonostante la scarsità di informazioni biografiche, San Lachtain è divenuto oggetto di devozione popolare in Irlanda, in particolare nella contea di Fermanagh. La sua figura è legata al villaggio di Lisnaskea, di cui è considerato il patrono. La chiesa parrocchiale del paese è dedicata a suo nome e ogni anno, il 26 giugno, si celebra la sua festa con messe solenni e processioni.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati