Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lachtain di Freshford Condividi su Facebook Twitter

San Lachtain di Freshford Abate

19 marzo

† Freshford, 19 marzo 622

E' stato un abate di Achad-Uir a Freshford della contea di Kilkenny nella provincia dei Leinster.
Poche sono le notizie che lo riguardano. Figlio di Torben di Cork, venne educato San Bangor da San Comgall e successivamente studiò le scienze ecclesiastiche a Clomfert con San Molua. Sappiamo che visse tra il VI e il VII secolo e che morì il 19 marzo 622, mentre era abate di Achad-Uir a Freshford.
Il suo nome compare in una preghiera che riguarda San Senan. Infatti, esiste un poema che descrive il dialogo di San Senan con San Comgall e con San Lachtain. Il suo nome compare in tre martirologi, rispettivamente quello di Tallagh, di Oengus e Gorman.



Un velo di mistero avvolge la figura di San Lachtain (o Laichtín), abate di Achad-Uir a Freshford nella contea di Kilkenny, Leinster. Le informazioni biografiche su di lui sono scarne, frammenti di un'esistenza che si dipana tra il VI e il VII secolo. Figlio di Torben di Cork, la sua formazione spirituale si compie sotto la guida di due luminari del monachesimo irlandese: San Comgall a Bangor e San Molua a Clomfert.
La data della sua morte, il 19 marzo 622, mentre era abate di Achad-Uir a Freshford, rappresenta un punto fermo nella sua linea temporale. Unica testimonianza della sua voce giunge a noi attraverso un poema che narra un dialogo tra lui, San Senan e San Comgall. I loro nomi compaiono anche in tre martirologi: quelli di Tallagh, Oengus e Gorman.
La scarsità di dettagli biografici non impedisce di cogliere la venerazione di cui San Lachtain godeva. La sua festa, celebrata il 19 marzo, testimonia la devozione dei fedeli che ne ricordano la vita esemplare, dedita alla preghiera e alla guida della comunità monastica.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati