Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Enzo Piccinini Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Enzo Piccinini Laico

.

Scandiano, Reggio Emilia, 5 giugno 1951 - Fidenza, Parma, 26 maggio 1999

Enzo Piccinini, nato a Scandiano (RE) il 5 giugno 1951, conseguì la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Rinaldini” di Ancona nel 1970 e nel 1971 si iscrisse alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena. Partecipò al movimento di Comunione e Liberazione, che muoveva in quegli anni i primi passi nelle università italiane. Nel 1972 iniziò un'intensa attività di animazione sociale nel suo quartiere: le iniziative promosse in questo periodo vedevano una partecipazione straordinaria di moltissimi giovani. Nel 1973 si sposò e in questo stesso periodo si consolidò un più stretto rapporto personale con don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione. Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976, iniziò la specializzazione in Chirurgia Generale e successivamente in Chirurgia Vascolare. Nel 1979, con l’inizio delle scuole elementari della figlia maggiore, iniziò a parlare con alcuni amici dell'idea di costituire a Modena una scuola gestita direttamente da una cooperativa di genitori e insegnanti: il 2 maggio del 1979 si costituì la cooperativa “La Carovana” di cui Enzo Piccinini è stato il punto di riferimento di ogni scelta importante. Nello stesso periodo, con un altro gruppo di amici, Piccinini diede vita ad un centro culturale che nel 1979 assume la denominazione di “Centro Culturale La Collina della Poesia”. Nel 1980 si trasferì all'Università di Bologna. In ambito professionale, il dottor Piccinini ha sempre ritenuto di prioritaria importanza l’unitarietà della sua attività clinica con quella di ricerca e di insegnamento, anche attraverso il confronto con i più qualificati Centri Universitari Internazionali: la sua passione per un continuo miglioramento professionale ebbe sempre come obiettivo la cura della persona malata, considerando, insieme alla malattia, ogni aspetto del bisogno umano. La sua competenza e il suo insegnamento hanno conquistato i suoi giovani collaboratori, che lo hanno seguito per anni imparando così una modalità di lavoro e di rapporto con il malato che ha segnato e segna tuttora la loro carriera. Il 26 maggio 1999 Enzo Piccinini morì improvvisamente in un incidente stradale sull'A1, in prossimità di Fidenza. Il 10 dicembre 2022 l'Arcivescovo-Abate di Modena-Nonantola mons. Erio Castellucci ha aperto la fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione.



Enzo Piccinini nasce a Scandiano (RE) il 5 giugno 1951.
Nel 1970 consegue la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale “Rinaldini” di Ancona e nel 1971 si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena.
Partecipa al movimento di Comunione e Liberazione, che muove in quegli anni i primi passi nelle università italiane.
Nel 1972 inizia un'intensa attività di animazione sociale nel suo quartiere: le iniziative promosse in questo periodo vedono una partecipazione straordinaria di moltissimi giovani.
Nel 1973 si sposa e in questo stesso periodo si consolida un più stretto rapporto personale con don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione.
Nel 1976 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia e inizia la specializzazione in Chirurgia Generale e successivamente in Chirurgia Vascolare.
Nel 1979 con l’inizio delle scuole elementari della figlia maggiore aumenta la consapevolezza dell'importanza di una proposta educativa chiara ed inizia a parlare con alcuni amici dell'idea di costituire a Modena una scuola gestita direttamente da una cooperativa di genitori e insegnanti: il 2 maggio del 1979 si costituisce la cooperativa “La Carovana” di cui Enzo Piccinini è stato il punto di riferimento di ogni scelta importante.
Nello stesso periodo, con un altro gruppo di amici, dà vita ad un centro culturale che nel 1979 assume la denominazione di “Centro Culturale La Collina della Poesia”, le cui attività costituiscono da allora un sicuro punto di riferimento per centinaia di giovani.
Nel 1980 si trasferisce all'Università di Bologna.
In ambito professionale, il Dr. Piccinini ha sempre ritenuto di prioritaria importanza l’unitarietà della sua attività clinica con quella di ricerca e di insegnamento, anche attraverso il confronto con i più qualificati Centri Universitari Internazionali, con i quali collaborava in numerosi progetti di ricerca quali ad esempio l'Università di Harvard, l'Università di Chicago e la VI Università di Parigi.
Nel 1999 il Dr. Piccinini è il responsabile della realizzazione di un “Master in Colonproctologia” patrocinato dall’Unione Europea e dalla Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con le Università di Vienna e di Madrid.
La sua passione per un continuo miglioramento professionale ha sempre avuto come obiettivo la cura della persona malata considerando, insieme alla malattia, ogni aspetto del bisogno umano e di questo fanno fede le tante testimonianze dei suoi pazienti.
La sua competenza e il suo insegnamento hanno conquistato i suoi giovani collaboratori, che lo hanno seguito per anni imparando così una modalità di lavoro e di rapporto con il malato che ha segnato e segna tuttora la loro carriera.
Il 26 maggio 1999 Enzo Piccinini muore improvvisamente in un incidente stradale sull'A1, in prossimità di Fidenza. Al funerale, celebrato dal Card. Giacomo Biffi in S. Petronio a Bologna, hanno partecipato oltre 7000 persone.
Tuttora alla Fondazione pervengono scritti e testimonianze di giovani che esprimono gratitudine e riconoscenza per l’incontro con Enzo Piccinini, che ha segnato così positivamente la loro vita.
Proprio la sua straordinaria passione alla vita e all'educazione dei giovani è stata la ragione che ha fatto nascere la Fondazione a lui intitolata.
L'Arcivescovo di Modena-Nonantola ha accolto l'istanza a lui rivolta dalla Fondazione Enzo Piccinini per avviare la causa di canonizzazione del dott. Enzo Piccinini.
Sono stati espletati alcuni atti previ e la diocesi ha intenzione di chiedere il nulla osta alla Congregazione delle cause dei Santi.


Fonte:
www.fondazionepiccinini.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-04-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati