Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant’ Aed Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Aed Re, abate e vescovo

4 gennaio

VII sec.

Vescovo di Kildare dal 630 al 639, fu un uomo di grande fede e carità che dedicò la sua vita alla cura dei poveri e degli emarginati. Fu un abile amministratore e un instancabile predicatore, e contribuì in modo significativo alla diffusione del cristianesimo in Irlanda. La sua morte, avvenuta nel 639, fu un evento molto doloroso per la comunità cristiana irlandese, che lo ricorda come un santo e un martire.



Áed Dub mac Colmáin o Áed (h) di Kildare è santo, un ex re di Leinster, divenuto vescovo di Kildare, vissuto nel VII secolo.
Sant’Áed è il terzo vescovo Kildare, la diocesi eretta agli inizi del Vi secolo.  Nell’ipotetica lista dei vescovi della diocesi succede a San Conlaedo, ma tra i due sicuramente c’erano altri vescovi, visto, che la moderna storiografia li distanzia di quasi un secolo.
Sulle vicende biografiche di Sant’Áed sappiamo ben poco. Solo gli “Annali dell’Ustler” compilati dall’amanuense Ruaidhri Ó Luinín, sull’isola di Belle e gli “Annali dei quattro maestri”, ovvero la cronaca medievale della storia d’Irlanda, compilati nel monastero francescano della contea di Donegal, ricordano questo monarca, che una volta abbandonata la corona di re, attraverso le dimissioni, si fece monaco, divenne abate e poi fu nominato vescovo di Kildare.
E’ Colgan che ci racconta che Sant’Áed  ha rassegnato le dimissioni al trono di Leinster nel 591, anche se in realtà la data esatta è il 592, entrando poi nel grande monastero di Kildare, dove servì Dio, quale monaco per molti anni.
Divenuto abate del monastero, fu nominato anche vescovo di Kildare. Il suo episcopato durò circa per nove anni, dal 630 al 639. Secondo la cronologia corretta degli “Annali dell’Ulster”, Sant’Áed morì nel 639, diversamente da altri testi dove si parla che sia deceduto nel giorno 10 maggio 638.
Sotto il nome di Aidus, una forma latinizzata di Áed, il suo nome si trova in diversi martirologi.
Sant’Áed non deve essere confuso con Áed Finn, re di Ossory , noto come "il chierico", suo contemporaneo, che anche lui si è dimesso dal trono di Ossory per una cella monastica.
Sant’Áed viene ricordato nel giorno della sua festa, il 4 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-08-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati