Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Santa Cutburga di Wimborne o Widow Condividi su Facebook Twitter

Santa Cutburga di Wimborne o Widow Regina di Northumbria, badessa

31 agosto

† 725


Santa Cutburga (Cuthburga) è una badessa che visse a cavallo tra i secoli VII e VIII, figlia di Cenred, signore di Wessex.
Sorella di Santa Quenburga e del re Ina di Wessex, sposò il dotto e devoto re Aldfrid della Northumbria dal 685 al 705).
Santa Cutburga è ricordata nella “Cronaca” anglo-Sassone e il cronista Guglielmo di Malmesbury ci racconta alcuni dettagli sulla sua vita.
Dopo avergli dato due figli, il re Aldfrid, permise a santa Cutburga di abbracciare la vita religiosa ed entrare in un monastero.
Divenne monaca nel monastero di Barking, nelle vicinanze di Londra, all’epoca in cui era badessa Santa Ildelita.
Nel 705 con sua sorella Santa Quenburga, fondò il doppio monastero del tipo anglo-sassone, a Wimborne nel Dorset dove fu nominata badessa. Il convento era strettamente claustrale.
Santa Lioba monaca, riferisce che anche ai prelati era vietato entrare negli alloggi delle suore e santa Cutburga parlava con loro attraverso un piccolo sportello.
Gli agiografi descrivono Cuthburga come austera con se stessa, gentile con gli altri e ferma nella preghiera e nel digiuno.
Si ritiene che santa Cutburga sia morta nell’anno 725.
Nel monastero fondato dalle sorelle santa Cutburga e Santa Quenburga furono formate molte monache missionarie che andarono ad evangelizzare la Germania.
La festa per santa Cutburga nella diocesi di Brentwood è stata fissata nel giorno 31 agosto, anche se in alcuni testi, come nel “Celtic and Old English Saints”, compare nel giorno 3 settembre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-09-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati