Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Cuanna di Lismore Condividi su Facebook Twitter

San Cuanna di Lismore Abate

4 febbraio

VII sec.

Abate che si ritiene sia vissuto nel secolo VII. Viene ricordato nei vari martirologi irlandesi mettendolo in relazione alla località di Lismore (Waterford). In alcuni testi è associato alla regione orientale di Lough Corrib (Galway), zona in cui si pone la sua chiesa a Kilcoona.



Le notizie sulla vita di San Cuanna sono scarse e frammentarie. Tuttavia, è possibile ricostruire alcuni aspetti della sua biografia grazie ai vari martirologi irlandesi che lo ricordano.
Secondo la tradizione, Cuanna nacque in una famiglia di nobili nella regione di Munster, in Irlanda, intorno al 600. Ricevette un'educazione religiosa e fu ordinato sacerdote. In seguito, fondò un monastero a Lismore, nella contea di Waterford.
Il monastero di Lismore divenne un importante centro di cultura e spiritualità. Cuanna vi introdusse la regola benedettina e vi promosse la diffusione della fede cristiana. Il monastero fu anche un importante centro di istruzione, e vi si formarono molti sacerdoti e monaci.
Cuanna è considerato uno dei padri dell'evangelizzazione dell'Irlanda. Si dedicò alla conversione dei pagani e alla diffusione della cultura cristiana.
In alcuni testi, Cuanna è associato alla regione orientale di Lough Corrib, nella contea di Galway. In questa zona, si trova la sua chiesa a Kilcoona.

 




San Cuanna (Cuanneto) di Lismore è stato un abate irlandese vissuto nel VII secolo. Le notizie sulla sua vita sono scarse e tramandate da fonti agiografiche, spesso contraddittorie.
Secondo la tradizione, Cuanna nacque in una famiglia aristocratica di Lismore, in Irlanda. Si convertì al cristianesimo da giovane e si dedicò alla vita monastica. Studiò a Roma e in seguito fondò un monastero a Lismore, che divenne uno dei centri culturali e religiosi più importanti dell'Irlanda.
Cuanna è ricordato per la sua santità e la sua pietà. Fu un grande predicatore e attirava a sé numerosi fedeli. Si dedicò anche all'assistenza ai poveri e ai bisognosi.
La morte di Cuanna avvenne intorno al 650. Fu sepolto a Lismore, dove la sua tomba divenne meta di pellegrinaggio.
Le fonti agiografiche raccontano di diversi miracoli attribuiti a Cuanna. In particolare, si narra che egli abbia resuscitato un morto, guarito un malato e placato una tempesta.
La figura di Cuanna è ancora oggi venerata in Irlanda. La sua festa liturgica è celebrata il 4 febbraio.

Le fonti agiografiche
Le fonti principali sulla vita di San Cuanna sono:
- Il Martyrologium Romanum: questo testo, riporta la morte di Cuanna il 4 febbraio, senza fornire altre informazioni sulla sua vita.
- La Vita Sancti Cuanae: questa biografia, scritta nel XIII secolo, è la fonte più completa sulla vita di Cuanna. Racconta la sua nascita, la sua conversione al cristianesimo, la sua fondazione del monastero di Lismore e i suoi miracoli.
- Il Libro di Lismore: questo manoscritto, risalente al XIII secolo, contiene una serie di testi agiografici, tra cui una breve biografia di San Cuanna.

Le contraddizioni
Le fonti agiografiche su San Cuanna presentano alcune contraddizioni. Ad esempio, il Martyrologium Romanum e la Vita Sancti Cuanae collocano la morte di Cuanna a Lismore, mentre il Libro di Lismore la colloca a Kilcoona, una località nella regione orientale di Lough Corrib.
Queste contraddizioni rendono difficile ricostruire la vita di San Cuanna con certezza. Tuttavia, la sua figura è ancora oggi venerata in Irlanda come quella di un santo.
 


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati