Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Santa Mildgita Condividi su Facebook Twitter

Santa Mildgita Pricipessa e badessa

17 gennaio

† 676

Figlia del re Merewalh e di santa Ermenburga, principessa e badessa vissuta nel VII secolo, appartenente alla dinastia del re Etelberto del Kent, associata alla speranza, divenne monaca benedettina e badessa in un convento del Regno di Northumbria, dove morì in giovanissima età, nel 676. La tradizione ha tramandato che era una monaca i cui miracolosi poteri si manifestavano spesso presso la sua tomba, nel Regno di Northumbria.



Santa Mildgita (Mildgyth o Mildgyð) è stata una principessa e una badessa vissuta nel VII secolo.
Mildgita era la figlia più giovane di Merewalh, il re del Magonsete, che governava un sub-regno del regno anglosassone di Mercia e di Santa Ermenburga (chiamata anche Domne Eafe).
Santa Mildgita e le sue sorelle Santa Mildburga e Santa Milfred, che appartenevano alla dinastia del re San Etelberto del Kent vengono citate nella raccolta medievale di testi, denominata “Kentish Royal Legend” e conosciuti come “Leggenda reale del Kent”.
Nel testo le tre sorelle sono state associate alle tre virtù teologali: Mildgita alla speranza, Mildburga alla fede e Mildred alla carità.
Sappiamo che Mildgita, poco più che adolescente divenne monaca benedettina e poi badessa in un convento del Regno di Northumbria, nell’Inghilterra settentrionale, dove morì in giovanissima età.
E, proprio per la sua morte precoce, avvenuta nel 676, sappiamo molto poco sulla sua vita in monastero.
La tradizione ha tramandato che Mildgita era una monaca i cui "miracolosi poteri si manifestavano spesso presso la sua tomba", nel Regno di Northumbria.
La festa per santa Mildgita è stata fissata nel giorno 17 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-12-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati