Lausanne, Svizzera, 21 dicembre 1926 - Teresina, Brasile, 5 ottobre 2009
|
Padre Pedro Balzi era un sacerdote Bergamasco di Ponte Nossa, ordinato nel 1950 e formatosi nella "Comunità Missionaria del Paradiso” di Bergamo.
Dopo 13 anni di apostolato nel Polesine, fu uno dei primi missionari Bergamaschi a raggiungere la Bolivia dove, in 22 anni di attività, ha realizzato l'ospedale "Giovanni XXIII", la scuola per infermiere, la scuola materna e numerose altre opere.
L'ospedale ancora oggi è il meglio attrezzato di LA PAZ anche a seguito della ristrutturazione effettuata di recente grazie all’intervento della Diocesi di Bergamo.
Nel 1987, a 60 anni, Padre Pedro chiese al Vescovo di Bergamo un "nuovo lavoro" e fu inviato nel Nord-Est del Brasile dove, insediatesi da pochi anni, operavano le Suore Orsoline di Somasca. Sapendo del desiderio di Padre Pedro di operare con i lebbrosi, gli segnalarono l’esistenza di un piccolo ospedale a Teresina, dove poteva essere loro di grande aiuto come assistente spirituale.
Da allora Padre Pedro ha svolto la sua instancabile missione a Teresina, fra le capanne di fango e paglia della borgata di Vila da Paz, in mezzo alla misera e alle malattie.
Nei 22 anni di permanenza a Teresina Padre Pedro ha realizzato, con l’aiuto dei tanti amici sparsi nel mondo, ma in modo particolare con gli amici di Bergamo, un grande numero di opere e progetti nel quartiere periferico di Vila da Paz nella città di Teresina – Capitale dello Stato del Piauì, nel nordest brasiliano.
Padre Pedro ha concluso la sua laboriosa vita terrena il 5 ottobre 2009 e da allora la sua opera viene proseguita con lo stesso impegno da una Fondazione da Lui creata a Vila da Paz in collaborazione con la Associazione Amici di Padre Pedro – Onlus di Bergamo.
Ricevuto il nulla osta dalla Congregazione per le Cause dei Santi, nel 2020 l'Arcivescovo di Teresina ha dato avvio alla sua causa di beatificazione.
Fonte:
|
|
www.padrepedrobalzi.com
|
|