Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Gaudino di Soissons Condividi su Facebook Twitter

San Gaudino di Soissons Vescovo e martire

8 febbraio

VI-VII sec.

Vescovo e martire di Soissons, vissuto nel VII e l'inizio dell'VIII secolo, è una figura leggendaria, la cui esistenza è attestata dal Martirologio Gallicano, ma le cui notizie biografiche sono scarse e incerte. La tradizione lo vuole martirizzato per aver contrastato l'usura, ma la data e il luogo della sua morte sono ignoti. La sua memoria liturgica è celebrata l'8 febbraio, ma in alcuni testi è riportata la data del 13 o dell'11 febbraio.



San Gaudino (Gaudin o Gaudinus) è stato un vescovo di Soissons vissuto nel VII  e l’inizio del VIII secolo.
Nella cronotassi dei vescovi, molto incerta, figura al ventiteesimo posto dopo Landulfo e prima di Bettoleno. In alcuni testi dove sono stati inseriti san Sisto e san Sinicio figura al venticinquesimo posto.
La diocesi di Soissons era attestata con il vescovo Domiziano verso la fine del III, anche se il primo vescovo storicamente documentato è Mercurio, il cui nome si trova tra gli atti dello pseudo concilio di Colonia del 346.
Non ci sono notizie su questo santo vescovo se non l’attestazione della sua esistenza nel Martirologio Gallicano.
La tradizione vuole che sia stato martirizzato perché va disapprovato in maniera perentoria le azioni degli usurai. Egli era contro qualsiasi tipo di vizio e agli usurai rimproverò aspramente la loro avidità.
Non sappiamo quale tipo di martirio abbia subito, solo in qualche testo si dice che sia stato annegato.
Non sappiamo l’anno in cui nacque e nemmeno l’anno del suo martirio. In tre testi diversi si dice che potrebbe essere morto nel 700, nel 707 o nel 720.
Nel testo “Gallia Christiana”, questo vescovo di Soissons potrebbe essere identificato con il vescovo Goduino di Lione, ma anche questa affermazione è priva di alcun riscontro storico.
San Gaudino vescovo e martire Martirologio Gallicano viene ricordato nel giorno 11 febbraio, suo presunto “dies natalis”, mentre in altri testi la sua festa è celebrata il giorno 13 febbraio.
Nel proprio della diocesi di Soissons è ricordato nel giorno 8 febbraio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-04-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati