Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Paola di San Luigi (Paula Delpuig Gelabert) Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Paola di San Luigi (Paula Delpuig Gelabert) Carmelitana della Carità

.

Malgrat, Barcellona, 2 febbraio 1811 - Vic, Barcellona, 23 febbraio 1889

E’ stata la seconda superiora generale della Carmelitane della Carità, fondate da Danta Gioacchina de Vedruna.



Nascita e primi anni
Paola (Paula) Rosa Magdalena Delpuig Gelabert nacque il 2 febbraio 1811 a Malgrat, l'ultima città della regione catalana di Marésme, situata nella provincia di Barcellona e facente capo alla diocesi di Gerona. I suoi genitori Giovanni e Madrona, la battezzarono il 3 febbraio. Paula era la primogenita di dieci fratelli.
A sedici anni iniziò a realizzare la sua personale vocazione religiosa, vivendo il vangelo attraverso l’incontro con gli ammalati e i bambini che dovevano essere educati.
Recatasi a Barcellona incontrò Santa Gioacchina de Vedruna che le fece conoscere il piano della sua fondazione, che si basava nell’insegnamento ai ragazzi e nella cura dei malati.

Entra tra le suore Carmelitane della Carità
Nella festa dell’Immacolata, l’8 dicembre 1830, decise di far parte del gruppo guidato dalla Vedruna, accettando la vita religiosa nella congregazione delle Carmelitane della Carità.
Dopo diciotto mesi, nel 1932 emise i propri voti privati, all’età di ventun anni e divenne suor Paola di san Luigi.
Dopo il periodo di noviziato, è stata assegnata alla Casa di beneficenza di Barcellona.
Destinata alla comunità della casa di carità di Vic, pochi mesi dopo, nel 1841, ne divenne la superiora. Qui intensificò il suo impegno e il suo servizio nei confronti dei più bisognosi.
Con la responsabilità della comunità suor Paola di San Luigi dimostrò le sue innumerevoli doti di governo. Inoltre in mezzo alle innumerevoli difficoltà dovute al particolare momento storico che stava attraversando la Spagna, seppe consolidare l’opera di assistenza per i più sfortunati consolidando la nascente congregazione religiosa che stava muovendo i suoi primi passi.
Collaborando in grande sintonia con la fondatrice Santa Gioacchina de Vedruna, era impegnata in prima linea nell’assistenza ai poveri e agli orfani della casa di Vich.

Prima superiora generale

Nel 1954, alla morte della fondatrice, le successe come superiora generale. La nomina che fu confermata dal vescovo di Vich, era stata voluta, dalle centocinquanta suore, distribuite in ventisette comunità.
Nel 1855 suor Paola di San Luigi seppe portare l’Istituto oltre i confini dalla Catalogna, esaudendo i desideri della fondatrice, che voleva le suore ovunque vi fosse bisogno.
Nel 1857, le Carmelitane della Carità rilevarono la Grande Associazione di beneficenza di Valencia e nel 1860 fu aperto un noviziato a Madrid.
Tramite l’arcivescovo Sant’Antonio María Claret, suor Paola di San Luigi, nel luglio 1861 ottenne dalla regina Elisabetta II, la firma del Certificato Reale per l'approvazione della Congregazione.
Nel 1866 Papa Pio IX, “rispondendo ai desideri della congregazione la confermò a vita” nel ruolo di superiora generale e la congregazione fu divisa in due provincie, quella della Catalogna e quella della Castiglia.
A titolo provvisorio, nel 1870 ottenne l'approvazione dell'Istituto nel 1870 e l’approvazione delle Costituzioni nel 1876.
Grazie al lavoro di suor Paola di San Luigi, nel 1880, Papa Leone XIII approvò definitivamente le Costituzioni della Carmelitane della Carità.
Suor Paola di San Luigi è ricordata per essere riuscita a garantire il buon funzionamento dei collegi degli ospedali, degli asili e di altre opere della congregazione e di essere additata quale modello nell’osservanza delle regole dell’Istituto.
Durante il suo governo furono aperte un centinaio di comunità, in cui operavano oltre mille suore. L’amore che suor Paola di san Luigi ha garantito alla sua congregazione la crescita più spettacolare della sua storia.

Si ammala e muore
All'inizio del 1889 gli fu diagnosticata una grave polmonite, dalla quale non riuscì a guarire.
Suor Paola di San Luigi, morì a Vich in concetto di santità, il giorno 23 febbraio 1889, all’età di settantotto anni.

La causa di beatificazione e canonizzazione
Su richiesta della congregazione delle suore Carmelitane della Carità negli anni 1921-25, nella diocesi di Vich s’istruirono i processi informativi per la causa di beatificazione di Suor Paola di san Luigi.
Il 17 giugno 1930 vene emesso il decreto sugli scritti, mentre il 13 aprile 1932 ci fu l’introduzione della causa.
Dopo il decreto “non culto” del giorno 1 febbraio 1933, due anni dopo venne chiuso il processo apostolico, e il giorno 20 febbraio 1943 fu emesso il decreto sulla validità dei processi informativi e apostolici.
Il giorno 10 maggio 1973, con l’approvazione del decreto sulle virtù eroiche della serva di Dio da parte di Papa Paolo VI, suor Paola di San Luigi Delpuig Gelabert è stata proclamata venerabile.

PREGHIERA

Padre Santo que fortaleciste el alma de tu sierva Paula Delpuig de San Luis
para guiar a su hermanas Carmelitas de la Caridad por los camminos del amor,
la santidad y la solidaridad,
Concédeme par su intercesion la grazia que confiadamente te presento ...

Santo Padre che hai rafforzato l'anima della tua serva Paula Delpuig de San Luis,
per guidare le sue sorelle carmelitane della Carità lungo i sentieri dell'amore,
della santità e della solidarietà,
concedimi per la sua intercessione la grazia che con fiducia ti presento ...


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-06-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati